Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 05 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La motovedetta libica fa una manovra violenta e i migranti cadono in acqua

Attualità lunedì 20 novembre 2023 ore 21:25

Col caro spesa boom di furti nei supermercati

furto supermercato

In Toscana il costo per mettere il piatto in tavola è cresciuta del 13% in 10 anni. Dilaga il taccheggio, ecco i prodotti che vanno a ruba



TOSCANA — Sono vini, formaggi e salumi, tonno in scatola e caffè i prodotti che nei supermercati vanno a ruba. Letteralmente, perché di pari passo all'aumento dell'inflazione aumentano i furti al supermercato che si verificano con particolare incidenza a metà settimana.

Il dato arriva da Coldiretti Toscana, ed è frutto dello studio “La Sicurezza del retail in Italia” realizzato da Crime&Tech lo spin off dell’Università Cattolica, nel periodo da Gennaio 2021 a Settembre 2023.

Negli ultimi 10 anni in Toscana la spesa per mettere il piatto in tavola è cresciuta del 13%, portando la spesa media delle famiglie toscane per gli acquisti alimentari a 491 al mese.

"Il valore medio della refurtiva per ogni singolo caso nei supermercati, ipermercati e discount è – sottolinea la Coldiretti Toscana - di 14 euro. Il piccolo colpo viene messo a segno soprattutto mercoledì o giovedì, mentre i responsabili si dividono equamente tra donne e uomini con una leggera prevalenza di questi ultimi (56%)".

Si rubano specialmente i formati già porzionati o confezioni di dimensioni ridotte, ma crescono anche i furti dei preaffettati e dei pregrattugiati: "Il furto di prodotti alimentari nei supermercati è favorito dal fatto che – segnala Coldiretti Toscana – la maggior parte dei prodotti esposti non è protetta. Spesso soltanto le bottiglie di vini e spumanti di maggior pregio hanno una capsula antifurto simile a quella dei capi di abbigliamento nei grandi magazzini, anche se i commercianti stanno sempre più rivolgendo la loro attenzione allo sviluppo di nuove tecnologie per la sicurezza delle merci".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 2022 alla guida del Consorzio Co&So, presidente di Confcooperative Toscana e vicepresidente nazionale dell'associazione. Cordoglio istituzionale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità