Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:20 METEO:FIRENZE23°37°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 24 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane
Roma, il video dell'aggressione all'avvocato che chiedeva di mettere il guinzaglio al cane

Attualità martedì 12 dicembre 2023 ore 18:30

Toscana motore dell'export nazionale

chimico
I prodotti chimici sono fra quelli più venduti all'estero

Con farmaceutica, chimica, botanica e macchinari le esportazioni toscane concorrono al rialzo percentuale di quelle nazionali. Segnato un +8,5%



TOSCANA — Toscana motore delle esportazioni nazionali, con un incremento del +8,5% nei primi 9 mesi del 2023 e performances determinanti per articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici per i quali ha inciso con Campania e Piemonte alla formazione dell'1,5% di crescita di esportazioni nazionali, e per le vendite di macchinari con cui ha contribuito al +1,2% di crescita nazionale insieme a Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto.

Il dato lusinghiero giunge con la statistica flash dell'Istat, un focus diffuso oggi sulle esportazioni delle regioni italiane.

La Toscana fa bella figura, in uno scenario di crescita diffusa in cui svetta la Campania (+27,6%) seguita da Calabria (+20,9%) e Molise (+18,3%). Non mancano le ombre, con dinamica negativa tra l'altro in Sardegna (-26,7%), Valle d'Aosta (-23,0%) e Sicilia (-16,7%).

"Nei primi nove mesi del 2023 - è l'analisi degli esperti dell'Istat - i contributi maggiori alla crescita su base annua dell’export nazionale derivano dall’aumento delle vendite delle Marche verso la Cina (+1.058,5%), della Campania verso la Svizzera (+107,4%), della Toscana verso gli Stati Uniti (+30,7%) e del Piemonte verso Francia (+19,5%), Germania (+18,0%) e Spagna (+21,2%). 

Ma in Toscana viene rilevato anche un apporto negativo: è quello verso la Svizzera che segna un -35,5%.

Nell’analisi provinciale dell’export sono segnalate le performance positive di Napoli, Torino, Milano, Siena, Livorno, Monza e della Brianza, Firenze, Bologna, Bergamo e Modena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Due arresti, otto indagati, 127 chili di stupefacenti sequestrati e una valanga di perquisizioni: organizzazione criminale smantellata dalla Finanza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Spettacoli

Cronaca