Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE15°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 14 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Dietro la «stanchezza» di Biden al G7

Attualità venerdì 17 maggio 2024 ore 16:00

Mense universitarie al top per sostenibilità

Nella classifica redatta con il report Mense per il Clima, 6 toscane tra quelle più virtuose in tema di rispetto per l'ambiente



TOSCANA — Mense universitarie toscane al top per sostenibilità ambientale e rispetto del pianeta. E' quanto emerge da Mense per il Clima, report promosso e realizzato da MenoPerPiù, che in collaborazione con il gruppo di ricerca Demetra, ha redatto un ranking della ristorazione universitaria in Italia. E la Toscana si pone ai vertici della classifica nazionale.

I dati sono stati illustrati oggi nell’Auditorium di Santa Apollonia a Firenze nell'ambito del convegno “Ma che cavolo! – la ristorazione universitaria che si (s)batte per l’ambiente”, organizzato dall'Azienda regionale per il diritto allo studio universitario della Toscana e dall’associazione nazionale degli organismi per il diritto allo studio universitario. All’evento  hanno partecipato delegazioni degli enti per il diritto allo studio di tutto il Paese.

L’indagine ha esaminato i menù di decine di servizi di ristorazione universitari misurando il minore impatto sull’ambiente grazie alla riduzione dell’offerta di pietanze a base di proteine animali. Metà delle 12 mense che rientrano nelle fasce più alte si trovano in Toscana: Praticelli e Le Piagge a Pisa, Sant’Agata a Siena, quella del polo di Sesto fiorentino, San Miniato a Siena, Calamandrei/Caponnetto a Firenze.

A conferma dello spirito green delle mense universitarie toscane, come ha sottolineato anche il presidente della Regione c'è poi il premio sezione Mensa Verde 2024, che proprio ieri è stato assegnato al Dsu Toscana da Compraverde Buygreen 2024, gli Stati generali degli acquisti verdi.

Sempre in ambito di sostenibilità, oggi, durante il convegno, è stata inoltre annunciata nascita di un tavolo composto da 12 membri con l'obiettivo di redigere linee guida nazionali per una ristorazione universitaria in grado di ridurre la propria impronta ecologica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La magia delle luci, ma anche un ricco calendario di eventi messo a punto per le giornate attorno alla festa del Santo Patrono di Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro