Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:FIRENZE22°36°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Mercoledì 24 Giugno 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Alemanno esce dal carcere: "«Mi sento cambiato, vedrò Vannacci ma non siamo d'accordo su tutto»
Alemanno esce dal carcere:

Attualità Mercoledì 24 Giugno 2026 ore 10:10

Mense scolastiche, tutti i costi città per città

mensa scolastica

A livello regionale tariffe in linea con quelle nazionali. Livorno la più cara, Prato in coda. Viaggio nei capoluoghi col pensiero all'anno che verrà



TOSCANA — Mensa scolastica: quanto ci costi? Quasi 90 euro al mese, è la risposta che arriva dall'ultima indagine di Cittadinanzattiva, condotta sulla base delle tariffe di tutte le città capoluogo d'Italia tarata su una famiglia di tre persone con reddito lordo annuo di 44.200 euro e Isee di 19.900 euro. 

Ebbene: stringendo la lente sulla Toscana, l'esborso delle famiglie nell'anno scolastico che si è appena concluso è stato in media di 88 euro al mese per la mensa alla scuola dell'infanzia e 89 euro per la primaria. L'aumento rispetto all'anno precedente c'è stato: il +0,6% e +0,7%, rispettivamente, con costo medio a singolo pasto di 4,4 euro per entrambi i gradi. 

Sul territorio regionale è dotato di mensa il 59,1% delle scuole statali, molto al di sopra rispetto alla media italiana del 36,5%. La regione conta 1.526 mense e 49 previste dal Pnrr, di cui 27 costruite di recente. 

numero mense in toscana grafico a barre

Fonte: Cittadinanzattiva

Più e meno care: la mappa

Il viaggio nei capoluoghi toscani, con un occhio all'anno scolastico venturo, vede Livorno in testa come città più cara e anche fra le più costose d'Italia con un quinto posto nazionale per scuole d'infanzia e primarie e una tariffa media di 6,4 euro a pasto.

A seguire ecco Arezzo con 5,06 euro per piccoli e 5,42 euro per gli alunni delle elementari. Vistoso qui il rincaro rispetto all'anno scolastico precedente: +6,3%.

costo mensa per città tabella

Fonte: Cittadinanzattiva

Meno caro far pranzare i bimbi a scuola a Pistoia (4,9 euro) e a Pisa (4,85 euro), a Grosseto, Carrara e Massa (4,5 euro). Sotto la soglia dei 4 euro si collocano poi Lucca (3,76 euro), Firenze (3,70 euro) e Siena (3,40 euro). 

Prato si conferma tra le città più economiche d'Italia e la meno cara della Toscana: quinto posto nazionale per l'infanzia e quarto per la primaria, con 2,75 euro medi a pasto. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Furiosa rissa nella notte in un capannone: i feriti sono stati smistati in più ospedali, dispositivo di soccorso in forze. Indagano i carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Spettacoli

Cronaca

Attualità