Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 03 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La madre di Navalny sulla tomba del figlio il giorno dopo funerali

Attualità giovedì 08 febbraio 2024 ore 10:25

Maltempo, ultime ore per chiedere i danni

alluvione

Sprint finale per famiglie e imprese che debbano avanzare le richieste di contributo per i danni subiti negli eventi meteo di Novembre 2023



TOSCANA — Ultime ore per famiglie e imprese per avanzare richiesta danni da parte delle famiglie e delle imprese colpite dal maltempo del Novembre 2023, e anche per l'autonoma sistemazione: il termine scade domani, ed è già stato prorogato con ordinanza firmata dal commissario delegato all'emergenza, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

La scadenza dei termini era stata inizialmente fissata al 19 Gennaio, e da quella prima tranche di domande era emerso il punto sulla cifra ufficiale dell'ammontare dei danneggiamenti: 2,7 miliardi di euro.

Al 25 Gennaio 2024 risultavano pervenute alla Regione 10.906 richieste danni presentate da famiglie e 2.612 da imprese. Solo 400 le richieste di ‘contributo di autonoma sistemazione’ presentate. Poche. Ecco perché il commissario Giani aveva deciso di riaprire i termini fino a domani.

Date "le difficoltà segnalate dai cittadini colpiti dall’evento relativamente all’utilizzo delle procedure informatiche" e "in considerazione del potenziale numero di soggetti interessati dalle misure", si leggeva nell'ordinanza, ecco la decisione "di procedere ad una riapertura dei termini, con scadenza al 9 febbraio 2024".

E ora dunque è scattato lo sprint finale. L’ordinanza tuttavia prevede la possibilità per il commissario di disporre ulteriori proroghe per le richieste di ‘contributo di autonoma sistemazione’, non andando comunque oltre il 31 Marzo 2024.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'omicidio sarebbe avvenuto al culmine di una lite domestica. Il figlio è stato arrestato. Sopralluogo della polizia scientifica nell'appartamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità