Lavoro mercoledì 09 ottobre 2024 ore 18:30
Negli hotel una carica di 17.998 occupati
La Toscana è quinta in Italia per numero di lavoratori impiegati nel sistema alberghiero: i dati in una ricerca condotta da Federalberghi
TOSCANA — Sono 17.998 i lavoratori impiegati nel sistema alberghiero toscano, dato che colloca la Toscana al quinto posto in Italia per numero di occupati negli hotel. A fare il punto sul settore è stata una ricerca di Federalberghi in elaborazione dati Inps e in collaborazione Ebnt. Lo studio è stato presentato oggi al TtgTravel Experience di Rimini.
In Italia la regione col maggior numero di lavoratori dipendenti dell'alberghiero è il Trentino Alto Adige (33.440 occupati), che si lascia alle spalle e non proprio di misura la Lombardia (27.560 lavoratori). Terza posizione per il Veneto (24.119), poi ecco l'Emilia-Romagna (20.638 lavoratori dipendenti) e dunque la Toscana.
A livello nazionale la ricerca rivela che nel 2023 gli occupati negli hotel sono aumentati del 6,6% rispetto a prima della pandemia da Covid, con incremento più spiccato nelle isole che però nel loro complesso sono anche i territori col minor numero di lavoratori nel settore.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI