Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE21°30°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 18 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Usa, arrestato il candidato sindaco di NY Brad Lander
Usa, arrestato il candidato sindaco di NY Brad Lander

Cronaca giovedì 15 maggio 2025 ore 12:20

Una donna caduta sui binari, intrusi e guasto, treni nel caos

treno

A Vecchiano tragedia sfiorata, poi gli altri eventi critici con ritardi di oltre un'ora su linee Av e regionali. Ecco tutti i convogli coinvolti



TOSCANA — Una donna di 37 anni inciampata sui binari e rimasta ferita a Vecchiano. Un controllo tecnico a un treno sulla linea d'Alta velocità Firenze-Roma. Intrusi sui binari tra Torre del Lago e Pisa. E' il bollettino dei disagi sulla rete ferroviaria toscana che stamani, ancora una volta, ha provocato pesanti disagi per i viaggiatori con ritardi anche di oltre un'ora.

A Vecchiano, in località La Bufalina, intorno alle 9 si è sfiorata la tragedia. La donna (che a differenza di quanto emerso in un primo momento non sarebbe stata investita da un treno), avrebbe attraversato i binari ma nel farlo sarebbe inciampata, rimanendo ferita in modo non grave. Il macchinista del treno che stava sopraggiungendo è riuscito a fermare in tempo il convoglio, evitando il peggio. Sul posto è sono intervenuti la polizia ferroviaria e i sanitari del 118 che hanno preso in cura la donna trasportata all'ospedale di Cisanello. Terminato l'intervento il treno è ripartito.

Quasi in contemporanea si sono verificati gli altri eventi critici.

Alle 8,55 su un treno dell'Alta Velocità si è reso necessario un controllo tecnico all'altezza di Valdarno, in direzione Firenze. I convogli sono stati instradati sulla linea convenzionale, e la circolazione ferroviaria è poi tornata regolare alle 11 con treni sulla linea Roma-Firenze in ritardo fino a 75 minuti.

In particolare, i treni Av direttamente coinvolti con un maggior tempo di percorrenza superiore a 60 minuti sono stati:

  • FR 9612 Battipaglia (5:12) - Torino Porta Nuova (12:16)
  • FR 9406 Napoli Centrale (6:04) - Venezia Santa Lucia (11:34)

Alle 9,05 invece ecco che la presenza di persone non autorizzate in prossimità dei binari fra Torre del Lago e Pisa ha richiesto l'intervento delle forze dell'ordine. La situazione si è risolta verso le 10,15 ma ormai erano stati maturati ritardi fino a 60 minuti, ma alcuni anche superiori. E' successo per i treni:

  • FB 8605 Genova Piazza Principe (7:05) - Roma Termini (12:33)
  • FA 8551 Genova Piazza Principe (7:20) - Roma Termini (11:37)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un'aggressione all'arma bianca con feriti nel centro di Firenze ha dato il via alle indagini dei carabinieri, culminate nella misura cautelare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Cronaca