Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:FIRENZE16°25°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
lunedì 15 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La stretta di mano «artistica» tra Michael Ackerman (Israele) e Ramak Fazel (Iran) al MIA Photo Fair di Milano

Attualità martedì 18 aprile 2023 ore 13:40

Incendi 2022, danni milionari all'agricoltura

L'incendio del Luglio 2022 a Cinigiano
L'incendio del Luglio 2022 a Cinigiano

C'è un bando per ripristinare strutture, coltivazioni e allevamenti compromessi dai 601 incendi sviluppatisi in Toscana fra Luglio e Agosto scorsi



TOSCANA — Più di 3.000 ettari ridotti in cenere e circa 3 milioni di danni tra fabbricati, colture, mezzi agricoli: è l'impatto infausto generato sull'agricoltura toscana dai 601 incendi dell'estate 2022, quella che ha registrato il +21% di roghi rispetto all'anno precedente, quantificato da Coldiretti Toscana.

I danni - per i quali la Regione ha appena pubblicato un bando che prevede sostegni a copertura degli investimenti per ripristinare terreni e potenziale produttivo sia agricolo che zootecnico - si sono verificati prevalentemente nei mesi di Luglio e Agosto 2022, interessando soprattutto le province di Grosseto, Pisa, Lucca e Firenze, nello specifico i territori comunali di Greve in Chianti, Montaione, Cinigiano, Gavorrano, Manciano, Scansano, Bagni di Lucca, Massarosa, Camaiore e Vecchiano.

Il ministero dell’agricoltura per quegli eventi ha riconosciuto formalmente il carattere di avversità atmosferica assimilabile a calamità naturale, e adesso ecco i fondi per riparare le strutture delle aziende agricole compromesse dai roghi per 2,7 milioni di euro. Le domande, fa sapere l'associazione regionale degli agricoltori, vanno presentate entro il 31 Maggio 2023.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'intervento dei vigili del fuoco dopo che è stata segnalata la presenza in strada di una sostanza irritante per le vie respiratorie
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Cronaca