Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:25 METEO:FIRENZE16°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Mercoledì 13 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«È stata una bella stronza, il video ce l'ho». L'audio del soliloquio in auto che mette nei guai Sempio. L'intercettazione integrale
«È stata una bella stronza, il video ce l'ho». L'audio del soliloquio in auto che mette nei guai Sempio. L'intercettazione integrale

Attualità Sabato 27 Settembre 2025 ore 16:40

Capitale della cultura 2028, tre toscane in lizza

Colle di Val d'Elsa, Fiesole e Massa tra le 25 candidate. Entro il 18 Dicembre saranno annunciate le 10 città finaliste



TOSCANA — Colle di Val d'Elsa, Fiesole e Massa. Sono i tre comuni toscani candidati a Capitale Italiana della Cultura per il 2028.

Entro il 18 Dicembre la giuria composta da 7 esperti renderà note le 10 città finaliste che, entro il 12 marzo 2026, saranno invitate dal Ministero della Cultura a sostenere una audizione pubblica. La proclamazione è prevista per il 27 Marzo.

In tutto, sono 25 le candidate: 

6 dalla Campania: Bacoli (Città metropolitana di Napoli), Benevento, Mirabella Eclano (provincia di Avellino), Sala Consilina (provincia di Salerno), Sessa Aurunca (provincia di Caserta), Unione dei comuni "Città Caudina

3 dal Lazio: Anagni (provincia di Frosinone), Pomezia (Città metropolitana di Roma), Tarquinia (provincia di Viterbo)

3 dalla Puglia: Galatina (provincia di Lecce), Gravina in Puglia (provincia di Bari), Vieste (provincia di Foggia)

2 dal Veneto: Pieve di Soligo (provincia di Treviso) e Valeggio sul Mincio (provincia di Verona)

Una dalla Sicilia (Catania), una dalla Calabria (Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria), una dalla Basilicata (Melfi, in provincia di Potenza), una dalle Marche (Ancona), una dall'Emilia-Romagna (Forlì), una dal Piemonte (Moncalieri, provincia di Torino), una dalla Lombardia (Rozzano (in provincia di Milano) e una dalla Liguria (Sarzana, provincia di La Spezia).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La struttura cristallina inedita scoperta da un team di ricercatori guidato da studiosi toscani si sarebbe generata durante il Trinity test del 1945
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità