Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:02 METEO:FIRENZE10°17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura domenica 11 giugno 2023 ore 18:15

Sotto al volto dipinto dal Bronzino un misterioso ritratto

 Ritratto di Cosimo I de' Medici in armatura
"Ritratto di Cosimo I de' Medici in armatura" del Bronzino

La scoperta è stata effettuata sottoponendo ai raggi X un dipinto dell'artista toscano custodito nella Art Gallery of New South Wales in Australia



SIDNEY — Sotto al volto del duca Cosimo de' Medici dipinto dal Bronzino, ecco spuntare un misterioso ritratto del Granduca di Toscana con un cappello e un libro in mano: la sensazionale scoperta è stata effettuata scansionando ai raggi X l'opera dell'artista fiorentino Agnolo di Cosimo, il Bronzino appunto.

L'opera i questione si trova custodita presso l'Art Gallery of New South Wales a Sydney, in Australia. Era più o meno il 1545 quando il Granduca volle manifestare la propria autorità commissionando un proprio ritratto al pittore all'epoca più celebre. Il Bronzino a quel punto realizzò il dipinto in cui Cosimo I compare in armatura scintillante.

E' l'effigie granducale immortalata nel "Ritratto di Cosimo I de' Medici in armatura", poi replicata in almeno 25 versioni. Ebbene: quella appesa nel museo di Sidney adesso è la principale candidata ad accreditarsi come prima versione autografa.

L'indagine al microscopio a fluorescenza a raggi X (Xrf) che ha poi rivelato il ritratto sottostante, ha anche dimostrato che quelle pennellate sono prevalentemente proprio di Bronzino. L'ipotesi più accreditata presso gli studiosi è che inizialmente la posa di Cosimo dovesse essere in veste di saggio e studioso, e che in un momento successivo si sia invece optato per l'immagine del condottiero.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità