Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità lunedì 30 marzo 2015 ore 14:00

Serre dormitorio alle porte di Firenze

Servizio di Tommaso Tafi

Sopralluogo del candidato governatore di Fratelli d'Italia Donzelli in un terreno affittato a coltivatori cinesi e lasciato nel degrado assoluto



FIRENZE — Le condizioni di lavori degli agricoltori cinesi sono esattamente le stesse che si riscontrano nei capannoni alveare disseminati in particolare nel pratese ma non solo. 

Vestiti appesi ad asciugare ai piloni che sorreggono le serre, esattamente sopra alle piante di quella che sembra insalata. Alloggi di fortuna ricavati da cassoni di camion tagliati e ricoperti di teli. Impianti di irrigazione che pescano l'acqua da canali di solo e impianti elettrici fatiscenti. 

E' questo in sintesi lo scenario che si è aperto davanti al consigliere regionale Giovanni Donzelli, candidato governatore per Fratelli d'Italia, in via del Tegolare a Sant'Angelo a Lecore, periferia nord ovest di Firenze.

Un'immagine che ha fatto gridare allo scandalo Donzelli, che si è detto preoccupato per due motivi, principalmente. "Da un lato questa è concorrenza sleale nei confronti degli agricoltori toscani - ha detto Donzelli -. Loro rispettano le regole mentre qui i cinesi (che sono fuggiti appena hanno visto arrivare le telecamere, ndr) lavorano tutti a nero e a un ritmo irregolare. E poi c'è un problema legato alla sicurezza alimentare. Chi ci assicura che questi prodotti non finiscano nei mercati e sulle tavole dei toscani?".

Da qui l'appello all'Arpat e all'Asl per un intervento immediato e alla politica perchè affronti la questione del lavoro irregolare anche nel settore primario.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Donzelli su serre dormitorio - Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità