Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
A San Siro techno ad alto volume per coprire la festa Scudetto dell’Inter

Attualità domenica 15 maggio 2022 ore 13:22

I 50 anni de La Racchetta in Toscana - VIDEO

L’associazione svolge attività di antincendio boschivo, protezione civile, pubblica utilità e supporto alle istituzioni sul territorio toscano



SCANDICCI — Il Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Fabrizio Curcio, ha partecipato al 50ennale de La Racchetta, a Scandicci. 

Nel 2022 cade il cinquantesimo anniversario dalla fondazione nel 1972 quando un gruppo di radioamatori di Scandicci decise di aggregarsi e di utilizzare la passione per le comunicazioni radio per l'avvistamento e la segnalazione degli incendi boschivi.

 Oggi La Racchetta è presente in 8 province, con 32 sezioni, conta 1.800 volontari, ed ha un parco mezzi composto da 130 mezzi attrezzati AIB, 45 auto, furgoni e trasporti persona. 

Curcio ha sottolineato l’importanza di “avere contezza di quanto accade sul territorio, dovendo poi condividere strategie e regole”, secondo la “visione” che fu di Giuseppe Zamberletti nel 1980 e di cui La Racchetta è “testimonianza”. “Questo è il percorso giusto” continua Curcio, che metta accanto ai cinquant’anni de La Racchetta anche “l’insegnamento che deriva da quanto accaduto negli ultimi 2, 3 anni: ci troviamo di fronte a sfide sempre più globali, non esiste più un problema che si possa risolvere da soli”. Di qui l’importanza “dell’approccio di protezione civile e, per le istituzioni, l’importanza di trovare il modo per stare sempre più vicino a chi mette a disposizione le proprie energie per far crescere il paese”. "Le istituzioni devono cogliere l'energia positiva del volontariato e metterle a frutto nel modo migliore" ha dichiarato dal palco Curcio.

La Racchetta è un’associazione di volontariato attiva nel settore antincendi boschivi, protezione civile e servizi di pubblica utilità, vive e opera con l’aiuto dei Soci volontari e sostenitori, ma soprattutto grazie al contributo della Regione Toscana e dei Comuni che annualmente stipulano una convenzione per l’intervento della Racchetta a difesa del proprio territorio.

Sul palco l’assessora regionale Monia Monni, il sindaco di Scandicci Sandro Fallani e il sindaco di Montelupo Fiorentino Paolo Masetti, in qualità di delegato Anci per la Protezione Civile.

La presidente de La Racchetta, Michela Borsò ha passato in rassegna i livelli istituzionali presenti esprimendo l’orgoglio dell’associazione “Siamo consapevoli della mole di impegni che quotidianamente si trovano a gestire e per questo li ringraziamo per poter essere con noi in una occasione così importante. La loro presenza rappresenta un bellissimo ringraziamento per tutti i nostri volontari, persone che prestano servizio per un grazie senza nessuna remunerazione e ci servirà da stimolo ulteriore per affrontare le sfide che il futuro ci pone davanti”.

“Il nostro sincero ringraziamento con l'augurio di altri cento giorni come questo da festeggiare” da parte di Paolo Masetti, che ha definito La Racchetta “un modello esemplare di come il ruolo del volontariato possa essere decisivo per la tutela e la difesa del territorio. È su realtà come questa che si regge il sistema della protezione civile regionale e nazionale: realtà fatta di competenza, passione, dedizione e amore per l'ambiente e il bene comune”. “Oggi purtroppo ci troviamo sempre più spesso a fronteggiare eventi estremi e in questo quadro il rapporto e il supporto del volontariato è per noi fondamentale. Però sappiamo bene che come istituzioni dobbiamo stare accanto alle associazioni non solo nel momento del bisogno, ma accompagnarle costantemente nella crescita e nel radicamento nel territorio. E’ quello che Anci Toscana si impegna da sempre a fare, ma non si parte certo da zero: la Toscana è un esempio per tutti e l’attività del La Racchetta sta a dimostrarlo”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca