Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cultura giovedì 14 settembre 2023 ore 21:20

Oscar della Scienza a un ricercatore toscano

Marko Simonović
Simonović premiato per i suoi studi sull'Universo

Coi suoi studi sulla struttura dell'Universo, è l'unico italiano ad aver ricevuto il riconoscimento assegnato nell'ambito del Breakthrough Prize



SAN FRANCISCO — Oscar della Scienza a un ricercatore toscano: lui è Marko Simonović, ricercatore del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Firenze. Ha ricevuto il 2024 New Horizons in Physics Prize, assegnato oggi nell’ambito del Breakthrough Prize dedicato ai fisici all'inizio della carriera che si sono distinti per la rilevanza dei risultati ottenuti nei loro studi.

Simonović, ricercatore di Fisica teorica e cosmologia, è stato il solo ricercatore premiato in Italia. Ha conquistato il riconoscimento per i contributi apportati alla comprensione della struttura su larga scala dell'Universo e allo sviluppo di nuovi strumenti per esplorare l’esistenza di nuova fisica fondamentale a partire dalle indagini sulle galassie. 

Condivide il premio – pari a 100mila euro – con i due collaboratori Mikhail Ivanov e Oliver Philcox, rispettivamente ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (MIT) e della Columbia University and Simons Foundation.

Marko Simonović

Marko Simonović

I tre ricercatori hanno sviluppato strumenti innovativi che permettono di condurre in maniera più efficace la ricerca sui fenomeni legati all'inizio dell'Universo e allo studio della materia e dell'energia oscura a partire dalle piccole fluttuazioni di densità presenti nelle mappe sulla distribuzione delle galassie ottenute dalle osservazioni spaziali.

Che cos'è l'Oscar della Scienza

Il Breakthrough Prize, conosciuto anche come Oscar della Scienza, è stato istituito nel 2012 da Sergey Brin, Priscilla Chan and Mark Zuckerberg, Julia and Yuri Milner, and Anne Wojcicki. 

Rappresenta uno dei più prestigiosi premi scientifici a livello internazionale. 

La cerimonia di consegna si terrà a Los Angeles il prossimo 13 Aprile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità