Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:FIRENZE18°28°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 16 settembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione
Katia Buchicchio è Miss Italia 2025: il momento della proclamazione

Attualità domenica 24 gennaio 2016 ore 18:54

Virus Zika, quattro casi in Italia, uno in Toscana

Sono uomini rientrati dal Brasile nella primavera del 2015. Uno è stato curato a Firenze, tre a Roma. Il virus provoca malformazioni nei neonati



ROMA — Il virus Zika ha colpito in 22 paesi del Centro e Sud America, in Gran Bretagna, dove sono stati registrati tre casi, in Spagna, dove i contagiati sarebbero due, e negli Stati Uniti, con due casi segnalati fra cui un bambino nato con microcefalia.

I quattro pazienti in Italia ora stanno bene.

Anche se lo Zika è un virus meno aggressivo dell'Ebola, la sua diffusione sta allarmando le autorità sanitarie mondiali. E' trasmesso dalle zanzare del genere Aedes e al momento non è stata ancora accertata la trasmissione da uomo a uomo. Il virus sembra però colpire in modo grave i feti di donne infettate e gli esperti stanno verificando un possibile legame fra l'infezione del virus e la comparsa di gravi patologie nei neonati. Fra queste c'è la microcefalia fetale, uno sviluppo minore del cranio che può determinare ritardi cognitivi e compromettere vista e udito.

Finora in Brasile sono stati registrati 3.893 casi sospetti di microcefalia causata da Zika.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Terminata la mostra nel Giardino Corsini con la premiazione di due giovani artigiani capaci di “dare una seconda vita alla materia organica”
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Cronaca