Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 21 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Con le pistole in pugno rubano tutte le borse del negozio di Gucci a Manhattan

Attualità mercoledì 02 agosto 2023 ore 14:45

Sono toscani i condomini più litigiosi d'Italia

due litigano

I rumori molesti, i comportamenti sgraditi, la manutenzione di corti e giardini: in Toscana il podio dei vicini che litigano più di tutti



ROMA — In Toscana ci sono i condomini più litigiosi d'Italia. E' Firenze la città italiana in cui si litiga di più. Perché can che abbaia non morde ma disturba, così i rumori molesti sono spesso causa di screzi così come i comportamenti sgraditi e la manutenzione di corti e giardini che assegnano di nuovo al capoluogo toscano la palma nazionale di categoria.

A decretare il risultato è l’ultima ricerca di Changes Unipol, elaborata da Ipsos, volta ad offrire una panoramica sulla vita condominiale dei cittadini. Focus sui fiorentini: il 10% dichiara infatti di avere rapporti litigiosi con i vicini, con tanto di dispetti e comportamenti poco civili. Appena 1 fiorentino su 4 si dice soddisfatto delle relazioni con loro.

Nello specifico, i principali motivi di attrito sono: comportamenti sgraditi (36%), rumori molesti (35%) e decisioni su interventi e spese condominiali da sostenere (22%). Inoltre, Firenze è la città italiana in cui si discute di più per la manutenzione del giardino (14%).

Classico capro espiatorio è l'amministratore di condominio: solo il 3% lo definisce ottimo, mentre il 36% ne è insoddisfatto. Irreperibilità e poca trasparenza i principali motivi di malcontento. Il 77% dei fiorentini partecipa alle riunioni di condominio ma solo il 17% è soddisfatto di come si svolgono.

L'insufficienza incassata dagli amministratori di condominio a Firenze è la seconda percentuale di malcontento più alta registrata in Italia dopo Roma, a fronte di una media italiana del 34%. Soltanto il 3% reputa di avere un ottimo amministratore: è la percentuale più bassa Italia, dove la media è del 12%. 

Infine, il 44% dei fiorentini ritiene adeguate le spese condominiali: la media attuale è di 93 euro al mese.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' di 5 vittime e 3 feriti il bilancio definitivo della tragedia. Minuto di silenzio a Camera e Senato. Le condizioni dei feriti. Domani lo sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità