Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»

Attualità mercoledì 24 luglio 2024 ore 11:00

Ruralità virtuosa, alla Toscana 8 Spighe Verdi

spiga verde

Il territorio regionale perde due riconoscimenti, con due Comuni non confermati nell'iniziativa che premia le politiche di gestione sostenibili



ROMA — Sono 8 i Comuni toscani che quest'anno ottengono le Spighe Verdi, il riconoscimento che va ai territori rurali che adottano politiche di gestione virtuose e sostenibili: si tratta di Bibbona, Castellina in Chianti, Castiglione della Pescaia, Castagneto Carducci, Gambassi Terme, Grosseto, Massa Marittima e Orbetello. Non riconfermati invece i Comuni di Fiesole e di Greve in Chianti.

I risultati del programma nazionale della Fee (Foundation for Environmental Education, la stessa organizzazione che rilascia nel mondo le BandieraBlu per le località costiere) sono stati presentati oggi a Roma. In Italia riguardano 75 località, 3 in più dello scorso anno. Fra queste 6 nuovi ingressi e tre mancate riconferme: oltre alle due toscane anche Sellia in Calabria è rimasta fuori.

Con le sue 8 Spighe Verdi la Toscana è la terza regione in Italia alle spalle di Piemonte (13) e Marche (9) e a pari merito con Umbria e Puglia.

Il riconoscimento viene attribuito sulla base di un set di 67 indicatori che Fee Italia ha definito insieme a Confagricoltura e che vanno a comporre 16 macro-aree fra tutela della qualità di suolo, aria, acqua e ambiente sonoro, agricoltura, urbanistica, valorizzazione del paesaggio, educazione alla sostenibilità e partecipazione pubblica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità