Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 18 settembre 2022 ore 15:00

Inflazione, la mappa dei rincari città per città

banconote e calcolatrice

Qui si piange dei costi del mobilio, là si duole di quelli di servizi sociali, acqua o assicurazioni: ecco come e dove in Toscana lievitano i prezzi



ROMA — Dove si piange per i prezzi del mobilio o dei complementi d'arredo, dove si duole per i rincari patiti da servizi sociali, assicurazioni, acqua e forniture: l'inflazione morde ovunque e i prezzi vanno alle stelle, sì ma non nello stesso modo e sugli stessi beni nelle varie città, dove il solo aumento diffuso - benché non in egual misura - si registra sui servizi alloggiativi.

E allora, ecco che l'Unione nazionale consumatori (Unc) ha condotto uno studio analizzando tutti i rincari di ogni città, elaborando gli ultimi indici Istat relativi al mese di Agosto e registrando alcuni valori anomali, con rialzi decisamente spropositati.

Così si scopre che a Pisa e a Pistoia i rincari hanno colpito più che altrove in Toscana acqua e forniture, mentre ad esempio a Siena è aumentato il costo degli alberghi nell'anno della ripresa del Palio e a Firenze si tocca il primato toscano dell'impennata dei prezzi per le assicurazioni. Ma ecco la mappa di come, su cosa e dove l'inflazione ha colpito di più.

Per le assicurazioni - che comprendono quelle su mezzi di trasporto, salute e abitazione, spiega l'Unc - mentre in Italia i prezzi scendono dello 0,4%, a Padova segnano un incremento dell'8,3% rispetto ad Agosto 2021 e a Firenze dell'8,1%. Terza peggior città d'Italia Trieste con +5,8%.

La top ten dell'inflazione sulle assicurazioni

La top ten dell'inflazione sulle assicurazioni

Per i servizi ospedalieri fra cliniche private, interventi chirurgici e medici, cataratta, artroscopia, taglio cesareo e così via, mentre in media in Italia si ha un flebile +1% di aumento su Agosto 2021, a Pistoia - quarta in Italia per rincari nel settore - si registra un +8,7%.

La top ten dell'inflazione sui servizi ospedalieri

La top ten dell'inflazione sui servizi ospedalieri

Per la fornitura acqua e servizi vari connessi all'abitazione, ossia oltre all'acqua la raccolta rifiuti e le spese condominiali ad esempio, se in Italia l'inflazione tendenziale di Agosto è +1,5%, a Pisa e a Pistoia si è saliti ben oltre: rispettivamente le due città segnano +6% e +5,1%.

La top ten dell'inflazione su acqua e servizi di fornitura

La top ten dell'inflazione su acqua e servizi di fornitura

Per l'assistenza sociale (case di cura per anziani, nidi d'infanzia e servizi di assistenza a domicilio), a fronte di una media italiana pari a +2,3%, a Siena si registra in Agosto, spiega Unc, un balzo del +5,2% mentre a Pisa l'aumento si attesta al +3,4%.

La top ten dell'inflazione sui servizi di assistenza sociale

La top ten dell'inflazione sui servizi di assistenza sociale

Anche se si tratta di spese non obbligate, i cui rincari destano quindi meno preoccupazione e urgenza, l'Unione consumatori ha esaminato anche i segmenti di mobili e arredi e di tessili per la casa. Nel primo comparto, in Toscana svetta Arezzo che col suo rincaro agostano del +12,1% sopravanza non certo di misura la media nazionale del +7,2%.

La top ten dell'inflazione su mobili, arredo e tappeti

La top ten dell'inflazione su mobili, arredo e tappeti

Sul tessile per la casa è ancora una volta Arezzo, insieme a Lucca, a collocarsi al di sopra della media italiana del +4,4%. Arezzo infatti registra un +9,7%, mentre Lucca addirittura un +12,1%.

La top ten dell'inflazione sui tessili per la casa

La top ten dell'inflazione sui tessili per la casa

Per quanto riguarda invece i servizi di alloggio (alberghi, motel, pensioni, bed and breakfast, agriturismi, villaggi vacanze, campeggi e ostelli della gioventù) se ad Agosto in media nazionale sono costati il 12,5% in più rispetto alla scorsa estate, a Siena spiccano il volo con +29,1%. Più cara in Italia è stata solo La Spezia (+34%). 

Terzo posto per Lucca (+28,2%) e malissimo anche Firenze, al 4° posto con +27,3% mentre Pisa si colloca al nono posto con +22,7%. Scorrendo ancora la graduatoria, Livorno fa la sua comparsa al 15° posto col +19,5%, mentre poi ecco al 21° posto col +17,1%.

L'inflazione sui servizi di alloggio

L'inflazione sui servizi di alloggio

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità