Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:FIRENZE18°29°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 10 giugno 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Udine, due Tir imboccano contromano la A23: tragedia sfiorata
Udine, due Tir imboccano contromano la A23: tragedia sfiorata

Cultura mercoledì 18 maggio 2016 ore 09:45

Recuperata la lettera di Colombo sull'America

La missiva che annunciava la scoperta del nuovo mondo era stata rubata a Firenze e poi rivenduta negli Stati Uniti. Operazione dei Carabinieri



ROMA — La lettera di Cristoforo Colombo fu stampata nel 1493. 

Trafugata dalla Biblioteca Riccardiana di Firenze, è stata venduta da una casa d'arte al Congresso degli Stati Uniti al prezzo di 400mila dollari. Il Congresso l'ha custodita fino ad oggi nella sua biblioteca di Washington. 

Il valore attuale del documento è  stimato intorno a un milione di euro.

Sono stati i carabinieri a ricostruire la vicenda e a informare il governo americano che ha deciso di restituire la lettera allo Stato italiano.

https://extranet.carabinieri.it/v2015/?uid=721ET9RX

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
​“Ricamos durches: s’arte de sa traditzione sarda” è il titolo della mostra che sarà aperta alla Bottega di Infoto fino al 13 giugno
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità