Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno
Secondo blitz della polizia al panificio «antifascista» di Ascoli Piceno

Attualità giovedì 28 novembre 2024 ore 18:00

Pizza e bibita, in Toscana la città meno cara d'Italia

pizza

Un'indagine di Altroconsumo ha esplorato la spesa media in 27 città italiane. Firenze è nella top ten, ma c'è anche la palma del conto più leggero



ROMA — Si fa presto a dire pizza e bibita: il tempo in cui il salto in pizzeria era fatto abbordabile e sempre alla portata di tutti, non è più proprio così perché il conto del cibo fra i più iconici d'Italia può rivelarsi oggigiorno salato anziché no. Ma non a Livorno, città meno cara dello Stivale in cui consumare la pizza accompagnata da una bevanda costa in media 8,67 euro, mentre Firenze si colloca nella top ten del caro pizza al 7° posto.

A certificarlo è un'indagine di Altroconsumo che ha effettuato una ricognizione in 27 città italiane, fra cui appunto Livorno e Firenze, su base dati Istat aggiornati allo scorso Settembre.

In generale la pizza più salata si mangia a Sassari, che con 14,11 euro di media fra gli esercizi locali risulta la città italiana dove una pizza con l'aggiunta di bevanda, coperto e servizio costa di più.

A seguire ecco sopra i 13 euro di media Bolzano (13,90 euro), Milano (13,50 euro) e Venezia (13,47 euro). Firenze in settima posizione ha una spesa media di 12,64 euro entro una forbice di prezzi riscontrati negli esercizi fra 8,50 e 18 euro.

Nella tabella qui di seguito gli esiti del monitoraggio.

[extra(0)]


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità