Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:10 METEO:FIRENZE24°37°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 25 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La cucina, gli hangar, la sala designer: il “tetris” della base di Luna Rossa
La cucina, gli hangar, la sala designer: il “tetris” della base di Luna Rossa

Attualità mercoledì 22 febbraio 2023 ore 11:10

Inflazione, in Toscana è oltre la media nazionale

scontrini

Secondo l'ultimo rapporto Istat, a Gennaio 2023 si è registrata una frenata nella corsa dei prezzi. Due capoluoghi toscani nella top 20 dei rincari



ROMA — In Toscana l'inflazione del +10,1% è seppur di un soffio più alta della media nazionale che a Gennaio 2023 si è attestata sul +10,0%, con due fra le grandi città toscane nella top 20 italiana dei rincari: si tratta di Firenze (+10,0%, al 13° posto in Italia insieme con Cagliari) e di Livorno (+9,5%, al 20° posto in Italia).

I dati arrivano con l'ultimo rapporto Istat sui prezzi al consumo rilevati a Gennaio 2023. Nel complesso Istat registra una frenata dell'inflazione a livello nazionale, pur sempre in regime di corsa dei prezzi a cifra doppia col +10,0% su base annua lungo lo Stivale per quanto concerne l’indice nazionale dei prezzi al consumo per l’intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi.

Il +10,1% registrato in Toscana colloca la regione a pari merito col Piemonte, mentre la classifica dei rincari è guidata dalla Liguria (+12,0%) e chiusa dalla Valle d'Aosta (+7,6%).

L'inflazione nelle regioni italiane

L'inflazione nelle regioni italiane (Fonte: Istat)

Fra i capoluoghi di provincia italiani con più di 150.000 abitanti, svetta per inflazione Catania (+12,6%) e chiude invece la classifica - che vede come anticipato Firenze al 13° posto e Livorno al 20° - la città di Potenza (+7,5%).

L'inflazione nelle grandi città italiane

L'inflazione nelle grandi città italiane (Fonte: Istat)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il tribunale di Firenze si è pronunciato sui familiari del leader di Italia Viva per fatture false e bancarotta dopo una breve camera di consiglio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca