Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 29 dicembre 2022 ore 18:25

Covid, tampone negli aeroporti di Firenze e Pisa per chi arriva dalla Cina

Un controllo Covid in aeroporto - foto di repertorio
Un controllo Covid in aeroporto - foto di repertorio

Punti tamponi a Firenze e Pisa e alberghi sanitari dedicati, lo ha deciso la Toscana dopo l'atto ministeriale. A Malpensa positivo 1 viaggiatore su 2



ROMA — Nel pieno delle festività natalizie è arrivata la nuova sorpresa Covid: alla luce della nuova ondata della pandemia che dilaga in Cina, il governo Meloni ha deciso di reintrodurre l'obbligo di sottoporsi al tampone rapido in aeroporto per tutti i viaggiatori in arrivo dal Paese asiatico, compresi quelli che sbarcano in Italia dopo aver fatto scalo in altri Paesi. Per coloro che risulteranno positivi scatterà l'isolamento.

Controlli a partire da venerdì 30 Dicembre anche negli scali toscani di Firenze e Pisa. Su indicazione del presidente Giani, l’assessorato alla Sanità e al Diritto alla salute della Regione Toscana, Toscana Aeroporti che gestisce gli scali di Firenze e Pisa, Enac, Usmaf e i dipartimenti prevenzione delle Asl si sono messi al lavoro per organizzarsi.

Durante alcuni controlli facoltativi effettuati a Malpensa due giorni fa è risultato positivo un viaggiatore su due: di qui la decisione del ministro della sanità Schillaci di intervenire.

Dopo l'Italia, prima in Europa a riadottare l'obbligo di tampone per chi arriva dalla Cina, anche gli Stati Uniti hanno assunto un analogo provvedimento.

Il prossimo 8 Gennaio la Cina ricomincerà a rilasciare visti per i viaggia turistici ai suoi cittadini, sospesi dopo l'inizio della pandemia.

“La disposizione per l’obbligo dei tamponi nei nostri aeroporti è giusta perché dobbiamo prevenire e non subire. Applicheremo le misure idonee per obbligare al tampone chi viene dalla Cina e disciplinare i casi di positività. Nella giornata di domani sottoscriverò l’ordinanza sui controlli negli scali di Firenze e Pisa” così ha commentato il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, che ha annunciato da domani, venerdì 30 Dicembre, anche in Toscana si effettueranno i test Covid per chi arriva dalla Cina. 

Dal 30 Dicembre, nello scalo pisano e nell’aeroporto di Peretola a Firenze, con il supporto della Protezione civile, saranno allestiti e resi operativi i punti tamponi per monitorare chi rientra dalla Cina: oltre all’eventuale identificazione del virus i test permetteranno il sequenziamento, per il quale saranno operativi i laboratori dell’azienda ospedaliera universitaria, in modo da intercettare le varianti. Chi risulterà positivo dovrà sottoporsi ad isolamento fiduciario. 

Le disposizioni sono state anticipate da un’apposita circolare alla quale seguirà nelle prossime ore un’ordinanza del presidente Giani.

Nelle due città saranno attivi due alberghi sanitari che accoglieranno eventuali positivi che non possono isolarsi nel proprio domicilio. I passeggeri saranno sottoposti in prima battuta a test antigenici rapidi: in caso di positività è previsto immediatamente un ulteriore test molecolare.

I controlli saranno obbligatori anche per i passeggeri provenienti in Italia dalla Cina dopo uno scalo. Sono esentati i bambini fino a sei anni, i funzionari e agenti dell’Unione europea e di organizzazioni internazionali, gli agenti diplomatici, il personale amministrativo e tecnico delle missioni diplomatiche, i funzionari e gli impiegati consolari, il personale militare (compreso quello in rientro dalle missioni internazionali) e delle Forze di polizia, il personale del sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica e i vigili del fuoco nell’esercizio delle loro funzioni.

I medici di famiglia e i pediatri riceveranno indicazioni da parte della Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità