Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità lunedì 06 marzo 2023 ore 19:10

Guerra e rincari, crolla la nascita di start-up

persone al computer

Nel 2022 la denatalità d'impresa in Italia è stata del -10,6% di nuove realtà. Firenze indietro tra le grandi città. Come è andata in Toscana



MILANO — Guerra e rincari, tassi d'interesse in rialzo e futuro incerto hanno determinato nel 2022 in Italia un quadro di forte denatalità di nuove imprese (-10,6% rispetto al 2021) più accentuato della media in Toscana (-12%) e con Firenze tra le peggiori grandi città (-14,9%): è quanto emerge dallo studio “Le imprese nate nel 2022 e il contributo economico delle start-up” condotto da Cerved, la tech company che aiuta il sistema paese a proteggersi dal rischio e crescere in maniera sostenibile.

In Italia nel 2022 risultano nate 89.192 'vere' nuove imprese, cioè il 10,6% in meno (10.587) rispetto al 2021 con un dato peggiore (-5,9%) anche rispetto a quello del 2019 quando per la prima volta si era invertito un trend positivo che durava dal 2013.

La mancata nascita di start-up si ripercuote sui livelli occupazionali per una cifra di 27.080 addetti in meno nello Stivale, e si traduce in un calo di fatturato a livello nazionale stimato in 2,5 miliardi. Sotto il profilo territoriale l’area geografica più colpita è quella che aggrega Sud e Isole, mentre l'area Centro che include la Toscana si assesta sul -10,1% (da 24.612 a 22.128 nuove imprese dal 2021 al 2022) e vede anche in quest caso il dato toscano del -12% superiore a quello medio.

"Il calo delle nascite è un segnale da non trascurare: le start-up - spiega Andrea Mignanelli, amministratore delegato di Cerved - sono una leva di trasformazione del nostro sistema economico, apportano idee innovative, tecnologia e competitività". 

La denatalità d'impresa in Italia

La denatalità d'impresa in Italia (Fonte: Cerved)

In Italia a livello regionale, la Valle d’Aosta segna il calo minore di nascite di imprese (-2%), mentre le Marche quello peggiore (-20%), a causa della crisi che ha investito i distretti del manifatturiero a partire dalla moda e dalle calzature. 

Analizzando le grandi città, Firenze con 127 start-up in meno per un calo percentuale del -14,9% è tra quelle che registrano il dato peggiore nella graduatoria guidata da Milano caratterizzata da maggior dinamismo. Il dato del capoluogo lombardo è comunque a saldo negativo del -3,9%. Seguono Genova (67 nascite d'impresa in meno, -8,1%) e Roma (906, -8,6%).

La denatalità d'impresa nelle grandi città italiane

La denatalità d'impresa nelle grandi città italiane (Fonte: Cerved)

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La giovane si sarebbe suicidata con la pistola d'ordinanza. Gli altri allievi hanno lanciato l'allarme ma non c'è stato niente da fare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità