Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Politica giovedì 25 gennaio 2024 ore 19:10
Amministrative ed europee, si vota 8 e 9 Giugno
Via libera del Consiglio dei ministri al decreto elezioni. Ok al terzo mandato per i sindaci nei Comuni fino a 15mila abitanti. Cosa accade in Toscana
ROMA — E' ufficiale: in Italia l'8 e 9 Giugno si vota per le elezioni europee, con accorpamento anche della tornata di amministrative e delle elezioni regionali in Piemonte.
Nella seduta odierna, infatti, il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto elezioni che appunto fissa le date dell'election day.
In Toscana i cittadini voteranno ovunque per le elezioni europee, e in 184 Comuni anche per il rinnovo delle cariche di sindaco e di consigliere comunale.
Non solo: il Governo ha dato il via libera anche alla modifica normativa che consente ai sindaci dei Comuni fra 5mila e 15mila abitanti il terzo mandato, abolendo ogni limite di candidabilità per i primi cittadini dei Comuni più piccoli, fino a 5mila abitanti. In Toscana divengono così ricandidabili 166 attuali sindaci.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI