Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 29 aprile 2022 ore 09:18

Ritrovate statue rubate e rivendute a una fiera antiquaria

Le statue trafugate - foto Carabinieri
Le statue trafugate - Foto Carabinieri nucleo Tpc

Le sculture, trafugate a Sesto Fiorentino, sono rimaste nell'oblio per 35 anni. Poi sono ricomparse a una vendita all'asta. Tre denunce



TOSCANE — Talia, Tersicore, Polimnia e Melpomene sono le muse che, dopo 35 anni, tornano a Sesto Fiorentino dove erano state trafugate il 29 Settembre 1986.

A rintracciare, recuperare e riconsegnare al legittimo proprietario le 4 sculture in marmo del XVII secolo sono stati i carabinieri del nucleo per la tutela del patrimonio culturale di Firenze che hanno denunciato 3 persone per ricettazione.

La restituzione è stata effettuata direttamente dal comandante, il capitano Claudio Mauti, a coronamento di un'indagine coordinata dalla procura fiorentina che ha preso le mosse da una verifica effettuata nell’ottobre 2021 su alcune opere in vendita presso una casa d’aste toscana.

Grazie alla comparazione delle immagini dei beni posti all’incanto con quelle presenti nella Banca dati dei beni culturali illecitamente sottratti, la più completa banca dati di opere d’arte rubate esistente al mondo gestita dal comando Tpc, è stato accertato che si trattava proprio delle statue rubate a Sesto Fiorentino.

Le opere in marmo, nel frattempo sequestrate, erano state rimesse sul mercato circa 30 anni fa ad Arezzo in occasione della Fiera Antiquaria da un operatore del settore a un antiquario fiorentino, il quale le aveva poi rivendute a un altro professionista. Quest’ultimo acquirente le ha mantenute nella propria collezione privata sino a quest’anno, quando ha deciso di dare mandato di vendita all’incanto ad una casa d’aste, estranea all’illecito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Non solo valuta ma anche cibo, farmaci illegali, droga e tabacco: cosa hanno scovato i funzionari doganali anche grazie a psicologia e profilazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità