Attualità sabato 18 aprile 2015 ore 11:19
Renzi mercoledì alla Pergola

Al rientro dagli Usa il premier farà tappa nella "sua" città, per il primo appuntamento del tour organizzato per raccontare un anno di governo
FIRENZE — La notizia rimbalza da Washington, dove Matteo Renzi è impegnato nel bilaterale alla Casa Bianca con il presidente statunitense Barack Obama. Al rientro, il presidente del consiglio è atteso a Firenze mercoledì prossimo per l'appuntamento che inaugurerà il tour nazionale organizzato dal premier per raccontare un anno di governo, in concomitanza con la campagna elettorale di regionali e comunali del 31 maggio. In una location scelta di certo non a caso: il Teatro della Pergola, nel 2011 "salvato" dal rischio chiusura dopo la scomparsa dell'Eti grazie alla creazione dell'omonima Fondazione, la cui nascita fu fortemente voluta e orchestrata dall'allora sindaco Renzi.
Anche nella capitale federale degli Stati Uniti, in ogni caso, Renzi sembra aver voluto cercare "aria di casa": tra un vertice e l'altro, ieri non ha voluto mancare l'occasione di ammirare le opere degli artisti del Rinascimento custodite alla National Gallery di Washington, e visitare la mostra temporanea sul pittore fiorentino tardo-quattrocentesco Piero di Cosimo, che dopo gli States arriverà anche in Italia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI