Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE13°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta sul Foggiano: strade imbiancate come dopo una nevicata
Il video della violenta grandinata che si è abbattuta sul Foggiano: strade imbiancate come dopo una nevicata

Cronaca lunedì 31 marzo 2025 ore 12:45

Lavoro nero e scarsa sicurezza, fermati tre cantieri

carabinieri tutela lavoro

L'attività edile è stata sospesa dopo i controlli dei carabinieri del nucleo ispettorato del lavoro. Un imprenditore è stato denunciato



PROVINCIA DI FIRENZE — Tre cantieri irregolari, tre sospensioni delle attività edili al loro interno, un imprenditore denunciato: è il bilancio dei controlli effettuati dal nucleo carabinieri ispettorato del lavoro (Nil) di Firenze a Sesto Fiorentino, Montelupo Fiorentino e Barberino del Mugello. Le irregolarità rilevate sono state di varia natura, in particolare inerenti la sicurezza degli operai e, in un caso, anche il lavoro nero.

Nei cantieri non era stato elaborato il Piano operativo di sicurezza (Pos), e in uno di essi era stato impiegato senza regolare contratto un lavoratore senza permesso di soggiorno. E' in questo caso che il titolare dell'impresa e datore di lavoro, di origini indiane, è stato anche denunciato.

Ma non solo: i carabinieri Nil hanno contestato mancata viabilità in cantiere, mancata formazione dei lavoratori impiegati e il fatto che non si fossero sottoposti neppure alla visita medica d’idoneità al lavoro. Una delle ditte, poi, era priva di patente a crediti. Non l'aveva proprio mai richiesta e ora rischia una misura interdittiva di esclusione dalla partecipazione ai lavori pubblici. 

Oltre a sospensione e denuncia, le sanzioni comminate sono state complessivamente di oltre 15mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca