Attualità domenica 23 marzo 2025 ore 09:40
Allerta meteo, piogge in attenuazione

La sala di protezione Civile della Città Metropolitana invita alla prudenza. "La saturazione dei terreni potrebbe ancora causare dissesti o frane"
PROVINCIA DI FIRENZE — Piogge sparse con accumuli variabili nelle ultime ore nel Fiorentino. A fare il punto sulla situazione maltempo è la sala di protezione Civile della Città Metropolitana.
Le zone con maggiori precipitazioni hanno registrato cumulati massimi fino a 20-25 millimetri. Nelle altre aree accumuli tra i 5 e i 15 millimetri. Le piogge si stanno attenuando e nelle prossime ore sono previsti accumuli inferiori a 10 millimetri in 3 ore. Successivamente, solo precipitazioni isolate.
Per quanto riguarda fiumi e torrenti, tutti i livelli idrometrici sono al di sotto della prima soglia di riferimento, e non sono segnalate criticità.
A preoccupare sono i terreni saturi a causa delle piogge degli ultimi giorni. "La saturazione dei terreni - spiega la sala di protezione civile della Città Metropolitana - potrebbe ancora causare locali dissesti o movimenti franosi, soprattutto nelle zone più colpite dalle piogge. Si invita alla prudenza, in particolare durante la guida".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI