Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE12°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 04 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Col drone nella Sfera di Las Vegas durante un concerto dei Phish: il video incredibile

Attualità giovedì 24 agosto 2023 ore 15:00

I bus più giovani e green sono nella provincia toscana

Il territorio fiorentino ha registrato anche un boom di immatricolazioni pari a +402,4%. I mezzi Euro 0 sono ridotti ai minimi termini



PROVINCIA DI FIRENZE — Anche per quest'anno Continental ha realizzato l’Osservatorio sui macro-trend del mercato dei veicoli pesanti per il trasporto di merci e persone. Lo studio fotografa lo stato del settore in Italia e in Toscana nel 2022, dopo un 2021 caratterizzato da una significativa ripresa dalla crisi causata dalla pandemia.

Dall’analisi si riscontra che la provincia di Firenze è la più virtuosa a livello nazionale con solo l’1% di autobus Euro 0 e si aggiudica il primo posto in regione per mezzi giovani e appartenenti alle categorie meno inquinanti (Euro 5 e 6) sia nel segmento del trasporto merci sia nel comparto autobus.

Non solo, il Fiorentino si aggiudica anche il podio segnando il +402,4%, pari a 206 nuove targhe come anche per i mezzi ad alimentazione alternativa: gli elettrici superano l’1% mentre gli ibridi toccano addirittura l’1,4%. Anche i mezzi a metano registrano il valore più alto in regione con il 3,6%, mentre i veicoli a gasolio toccano l’86%. Invece la quota di autobus elettrici si presenta in linea alla media toscana attestandosi sullo 0,7%, mentre gli ibridi registrano lo 0,6%. Il gasolio sfiora il 93% e il 5,6% del parco circolante è alimentato a metano (percentuale più alta in regione).

Nell’analisi per anzianità dei mezzi in Toscana la fascia d’età preponderante resta stabile ai 2-5 anni col 17,5% e tornando alla provincia di Firenze anche qui la percentuale più elevata resta la fascia dei 2-5 anni, registrando il tasso più alto in regione con il 30,5%. La percentuale del parco con meno di 10 anni supera il 69%. Al 14,3% la categoria di mezzi con più di 20 anni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo è salito sull'imponente mezzo di cantiere per manifestare. Accorsi sul posto vigili del fuoco, forze dell'ordine e sanitari del 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Imprese & Professioni

Cronaca

Cronaca