Attualità domenica 02 marzo 2025 ore 18:55
Ponti di primavera, Toscana tra le mete predilette

Un italiano su quattro si metterà in viaggio in occasione di Pasqua, 25 Aprile e 1 Maggio. Città, mare e borghi tra le destinazioni preferite
TOSCANA — La Toscana sarà tra le mete preferite dagli italiani per i ponti di primavera. Lo rivela una indagine realizzata dall’Udicon, l'Unione per la difesa dei consumatori, secondo la quale un italiano su quattro si metterà in viaggio in occasione dei ponti di Pasqua, 25 Aprile e 1 Maggio.
Quest'anno Pasqua cadrà il 20 Aprile, proprio a ridosso della Festa delle Liberazione. A viaggiare, secondo quanto emerge dall'indagine, saranno soprattutto i giovani e tra le mete predilette ci sono le grandi città e le località di mare, ma anche i piccoli borghi. E se in media la vacanza sarà di 2-4 giorni, per i giovanissimi durerà un po' di più.
Lo scettro di regione più gettonata va alla Sicilia, seguita da Toscana e Campania a pari merito.
Un italiano su 10 approfitterà invece dei giorni di festa per tornare dai parenti e passare quindi questi giorni in famiglia. In questo caso gli spostamenti saranno soprattutto verso Puglia, Emilia-Romagna e Lombardia.
Guardando ai mesi successivi, dall'indagine emergono anche i primi dati sulle vacanze estive. Circa 4 italiani su 10 (42%) hanno già programmato una vacanza, prediligendo il mare, mentre il 38% non partirà e un 20% si dichiara ancora incerto.
Ad influenzare gli spostamenti, ancora più del meteo, sarà il prezzo, indicato dal 55% come principale fattore di scelta o rinuncia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI