Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE16°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 22 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La torcia olimpica brilla sul red carpet del Festival di Cannes

Attualità giovedì 08 ottobre 2015 ore 13:34

Il Forteto torna in Parlamento con il M5S

Il Movimento ha annunciato sul blog di Beppe Grillo di volere una commissione parlamentare d'inchiesta per far luce sulla vicenda della comunità



ROMA — Il M5S chiede una commissione d'inchiesta ad hoc sul Forteto, la comunità agricola del Mugello, alla quale per trent'anni il tribunale dei minori di Firenze ha affidato i bambini in difficoltà, molti dei quali finiti vittime di violenze e maltrattamenti.

I 5 Stelle promettono di "non arrendersi", e tornano all'attacco con una proposta di legge. Inoltre rivolgono un appello al governo Renzi, chiedendo a chiare lettere "che la cooperativa venga commissariata", ha spiegato in conferenza stampa il deputato grillino Alfonso Bonafede che ha dichiarato:"il premier non può sottrarsi. Questa è una battaglia di giustizia, che il M5S porta avanti sin dal principio, dai suoi primi giorni in Parlamento - ha sottolineato Bonafede - una battaglia che non si fermerà ma continuerà in maniera costante. Quella del Forteto è una vicenda in cui anche lo Stato ha delle responsabilità, perché era lo Stato ad affidare i minori a quello che era un inferno in terra. Lo Stato deve attivarsi per rendere giustizia, visto che ha accompagnato le vittime fino alla soglia del cancello per poi abbandonarle lì. La sentenza del tribunale di Firenze - rimarca Bonafede - ha rivelato che il Forteto può essere considerata una comunità degli orrori, dove venivano perpetrate violenze fisiche e sessuali nei confronti di minori e non solo. Il Parlamento, al di là dei colori politici, non può restare inerte di fronte a una realtà agghiacciante".

"Non si sono ascoltate le grida delle vittime - ha denunciato la senatrice Laura Bottici - è ora che la politica prenda una posizione chiara, il M5S vuole la verità". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono in arrivo in tutta la Toscana fenomeni anche di forte intensità. L'allerta meteo riguarda anche il rischio idrogeologico. Ecco i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità