Cronaca mercoledì 04 dicembre 2024 ore 08:55
Volo militare d'urgenza per salvare la vita di un bambino
Il trasporto sanitario dalla Calabria alla Toscana, verso l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze, è stato assicurato dall'Aeronautica
FIRENZE — Non c'era tempo: quel bambino di 11 anni era in imminente pericolo di vita e da Lamezia Terme, in Calabria, andava trasferito d'urgenza in Toscana, all'ospedale pediatrico Meyer di Firenze. Per garantire il trasporto sanitario d'urgenza si è levato ieri un aereo del 31° Stormo dell’Aeronautica Militare, un velivolo F900.
Il ragazzino ha potuto così viaggiare all’interno dell'aereo, monitorato ed assistito da un’équipe medica e dai familiari.
Il volo salva-vita era stato attivato, su richiesta della prefettura di Catanzaro, dalla Sala Situazione di Vertice dell’Aeronautica Militare che ha immediatamente interessato il 31° Stormo, uno dei reparti che svolge il servizio di prontezza operativa per questo genere di missioni.
Effettuate tutte le procedure necessarie dall’equipaggio militare, il velivolo è decollato dall’aeroporto di Ciampino atterrando a Lamezia. Qui il giovanissimo paziente è stato imbarcato per il trasporto d’urgenza. Dopo l’atterraggio presso l’aeroporto di Firenze, avvenuto dopo le 17, l’ambulanza si è diretta all’ospedale Meyer per il ricovero.
"I Reparti di volo dell’Aeronautica Militare sono a disposizione della collettività 24 ore al giorno, 365 giorni l’anno, con mezzi ed equipaggi in grado di operare, anche in condizioni meteorologiche complesse, per assicurare il trasporto urgente non solo di persone in imminente pericolo di vita, ma anche di organi, équipe mediche o ambulanze", spiega una nota dell'Aeronautica stessa.
"Sono centinaia ogni anno le ore di volo effettuate per questo genere di interventi dagli aerei del 31° Stormo di Ciampino, del 14° Stormo di Pratica di Mare, della 46ª Brigata Aerea di Pisa e dagli elicotteri del 15° Stormo di Cervia".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI