Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca lunedì 11 novembre 2019 ore 18:20

Turbativa nella vendita delle divise dei vigili

Nove imprenditori al centro di un'indagine della guardia di finanza che ha scoperto presunte irregolarità nelle forniture di divise ai Comuni



FIRENZE — La guardia di finanza di Firenze ha dato esecuzione a nove misure interdittive nei confronti di altrettanti imprenditori titolari di ditte toscane attive nella confezione delle divise da lavoro. L'ipotesi di reato nei loro confronti è associazione a delinquere finalizzata a "turbare il corretto svolgimento delle procedure di affidamento di pubbliche forniture" delle divise per i Comuni e altri enti pubblici. Si tratta, in particolare, delle divise per i corpi di polizia municipale e di rappresentanza. 

In pratica i finanzieri hanno scoperto la presenza di un nucleo di imprese che nell'arco di cinque anni sono risultate più volte vincitrici delle gare bandite da alcuni enti pubblici. In una nota, la guardia di finanza parla di "interessi  perseguiti secondo logiche di non aggressione e accordi attraverso cui alcune aziende si sarebbero divise i territori di diverse regioni del Centro-nord". 

Al vaglio della finanza c'è anche la posizione di tre funzionari pubblici che sono risultati in stretto collegamento con gli imprenditori finiti al centro dell'indagine, così come quella di tre società che hanno sede a Firenze, Prato ed Empoli. 

L'inchiesta è partita da una denuncia presentata nel settembre 2017 dall'Uffizio Anticorruzione, Trasparenza e Controlli del Comune di Firenze. Le indagini, coordinate dalla Procura di Firenze, sono state condotte dai militari del Nucleo di polizia economica finanziaria della guardia di finanza. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità