Attualità lunedì 13 novembre 2023 ore 16:00
Test sulla salute, chiude la Cupola del Brunelleschi

Due i monumenti oggetto di monitoraggio nel capoluogo toscano, c'è anche il Campanile di Giotto. Per alcuni giorni non sono visitabili
FIRENZE — Dopo aver effettuato i monitoraggi degli interni del Duomo di Firenze questa mattina hanno preso avvio anche quelli del Campanile di Giotto, che dureranno fino al 17 Novembre. La prossima settimana, dal 20 al 24, sarà la volta della Cupola del Brunelleschi.
Per poter effettuare questa attività, l’Opera di Santa Maria del Fiore spiega che si rende necessaria la chiusura dei due monumenti al pubblico, nelle giornate in cui saranno eseguiti i monitoraggi, per consentire indagini più approfondite e lavorare su zone non facilmente raggiungibili.
Si tratta di attività programmate, a cadenza semestrale, che permettono di verificare lo stato di conservazione, individuare i possibili degradi, effettuare piccole manutenzioni oltre a programmare eventuali interventi di restauro.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI