Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 18 ottobre 2023 ore 09:00

Tema sostenibilità, ecco il contest per giovani artisti

Terza edizione di "Secon Life, tutto torna", concorso per ragazzi e ragazze tra i 18 ed i 28 anni. Per partecipare c'è tempo fino al 24 Novembre



FIRENZE — La voglia di esprimere la propria creatività e sensibilità verso l’ambiente attraverso diverse forme d’arte: la pittura, la scultura, la fotografia, l’installazione artistica e molto altro ancora. C’è ancora tempo per partecipare alla terza edizione di ‘Second life: tutto torna’, contest per artisti che vogliono interrogare la loro vena creativa su uno dei temi di massima attenzione della nostra epoca. 

È rivolta a giovani, fra 18 e 28 anni di età, la terza edizione del concorso artistico di livello nazionale incentrato sul connubio tra arte e sostenibilità e promosso da Alia Multiutility Toscana, società attiva nel settore ambiente, acqua ed energia, con il patrocinio della Regione Toscana, dei Comuni di Empoli, Firenze, Pistoia, Peccioli, Prato e della Conferenza dei presidenti delle Accademie di Belle Arti italiane. 

‘Second Life, tutto torna’ è il primo contest artistico a livello nazionale incentrato sul tema ‘arte e sostenibilità’, un progetto che ha visto nelle due edizioni precedenti la partecipazione di circa duecento artisti italiani e stranieri, con opere in mostra in prestigiose location e centri espositivi a Firenze, Prato, Pistoia, Empoli, Peccioli, Milano e Roma. 

"Siamo curiosi di conoscere il punto di vista dei giovani artisti sulla sostenibilità ambientale, un tema sempre più attuale e fortunatamente molto sentito dalle nuove generazioni", commenta il curatore della mostra, il professor Marco Meneguzzo.

Gli artisti che vorranno partecipare alla nuova edizione sono chiamati a realizzare, entro il 24 Novembre 2023, un’opera d’arte ispirata al valore della sostenibilità, alla salvaguardia dell’ambiente e del decoro urbano e all’impegno nel dare una seconda vita alla materia in linea con le regole dell’economia circolare (riduzione, riutilizzo, riciclo e recupero) e inviarne una riproduzione digitale all’indirizzo secondlife.alia@gmail.com. In alternativa è possibile candidarsi tramite il form web presente sul sito dedicato al contest ‘Second life: tutto torna’ (www.secondlifecontest.it). Il materiale dovrà essere accompagnato da una breve presentazione del lavoro. 

Le opere candidate avranno un doppio livello di valutazione: una prima giuria composta da giovani curatori italiani selezionerà 30 elaborati che verranno successivamente valutati da una seconda giuria – che sceglierà i primi tre classificati e le menzioni speciali - composta da prestigiosi esperti e direttori di centri espositivi, a cominciare dal curatore del progetto, il professor Marco Meneguzzo, docente dell’Accademia di Brera, e da rappresentanti di Alia e delle istituzioni coinvolte, tra cui Fondazione Palazzo Strozzi, centro Murate Art District, Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato, Museo Novecento Firenze, Museo per l’Arte Contemporanea a Cielo Aperto, Musei di Empoli. 

Le trenta opere daranno vita a una mostra itinerante allestita presso una serie di prestigiose sedi a partire da Gennaio 2024. Tra le date già confermate si segnalano: dal 23 Gennaio all’11 Febbraio presso il Cortile di Michelozzo, in palazzo Vecchio a Firenze; dal 15 Febbraio al 17 Marzo presso il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, a Prato, con allestimento nella sala Incontri. Per tutte le info sul bando e concorso: www.secondlifecontest.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità