Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE11°24°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Cronaca martedì 12 dicembre 2023 ore 18:25

Tele trafugate spuntano sulle pareti della struttura ricettiva

La restituzione delle tele
La restituzione delle tele

L'indagine partita dal web ha portato i carabinieri a recuperare 16 dipinti rubati in mezza Italia. Imprenditore raggirato da un ricettatore



FIRENZE — Sulle pareti di quella struttura ricettiva umbra, in bella vista sul sito web che promuoveva la location anche per banchetti e cerimonie, ecco spuntare le tele trafugate. Se ne sono accorti i carabinieri del nucleo tutela del patrimonio culturale (Tpc) di Firenze che da lì hanno avviato un'indagine che oggi ha portato a restituire in tutto 16 dipinti rubati nelle chiese di mezza Italia.

L'imprenditore proprietario della struttura era del tutto ignaro: secondo quanto appurato era stato raggirato da un ricettatore non più in vita. Sta di fatto che le opere alla fine sono state recuperate, e stamani sono state restituite all'Arcidiocesi di Firenze nell’Auditorium Vasari degli Uffizi dal comandante del nucleo carabinieri Tpc di Firenze il maggiore Claudio Mauti.

Si tratta di 4 dipinti olio su tela (cm.115x85) rubati nel 2000 dalla Chiesa di Santa Maria a Vigesimo di Barberino del Mugello nella Città metropolitana di Firenze, di 5 dipinti tondi raffiguranti i misteri del rosario sottratti nel 2001 dalla Chiesa di Sant'Agapito a Lombardore nel Torinese, e ancora di 3 dipinti olio su tela trafugati a un privato nel 1999 a Novi Ligure in provincia di Alessandria, di 2 tele olio su tela rubate sempre nel 1999 in un negozio antiquario a Bovolone nel Veronese.

Recuperati anche un dipinto olio su tela rubato dal Palazzo Municipale di Potenza Picena nel Maceratese nel 1997 e un altro trafugato nel Dicembre del 1999 dalla Chiesa e dalla casa parrocchiale di Moscazzano in provincia di Cremona. 

Le attività investigative, spiega una nota dei carabinieri del nucleo fiorentino Tpc, sono state coordinate dalla procura di Perugia e sono iniziate con il controllo dei siti internet di settore e anche di immagini relative a palazzi o edifici storici, utilizzate per altri scopi. Ebbene: sulla pagina web della struttura ricettiva usata per banchetti e ricevimenti, i militari hanno notato affisse alle pareti del salone due delle tele rubate dalla Chiesa di Santa Maria a Vigesimo di Barberino del Mugello.

Da lì la perquisizione e il rinvenimento delle altre 14 tele.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità