Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:25 METEO:FIRENZE15°28°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
Giovedì 21 Maggio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
L’Arsenal vince con Arteta perché ha saputo aspettarlo
L’Arsenal vince con Arteta perché ha saputo aspettarlo

Cronaca Giovedì 21 Maggio 2026 ore 08:00

Svastica sul cartello contro l'omofobia

Il cartello vandalizzato
Il cartello vandalizzato

L'atto vandalico è avvenuto in pieno giorno, nel mirino un'opera di street art installata solo poche ore prima e ancora neppure inaugurata



FIRENZE — L'installazione e poche ore dopo i vandali che si sono scatenati tracciandovi sopra una svastica: nel mirino un'opera di street art appena posata in un giardino di Firenze e ancora neppure inaugurata, un cartello contro l'omofobia con su scritto appunto Stop alla "omolesbobitransinterafobia".

Le immagini dell'accaduto sono state rilanciate da Palazzo Vecchio con una nota del presidente de Quartiere 5 del capoluogo toscano, Filippo Ferraro. Il giardino in questione è quello di San Piero a Quaracchi.

Proprio Ferraro parla di "gesto brutale e preoccupante", mentre l'assessora comunale alle Pari opportunità Benedetta Albanese sottolinea: "Utilizzare una svastica per vandalizzare, ancora prima dell'inaugurazione, un messaggio contro le discriminazioni contrappone consapevolmente un simbolo di rispetto a un simbolo di odio e violenza". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lo spettro dei licenziamenti annunciati dal marchio Alexander McQueen ha mobilitato lavoratori e sindacati che hanno sfilato in corteo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca