Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 03 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La madre di Navalny sulla tomba del figlio il giorno dopo funerali

Cronaca sabato 10 febbraio 2024 ore 11:59

Giorno del Ricordo, spaccata la targa per i Martiri delle foibe

La targa deturpata
Foto di: Comune di Firenze

Già finita nel mirino dei vandali, era stata ripristinata solo alcuni giorni fa. Indagini per risalire agli autori del danneggiamento



FIRENZE — Non c'è pace per la targa dedicata ai Martiri delle Foibe. Già finita nel mirino dei vandali, era stata ripristinata solo alcuni giorni fa, ma oggi nuovamente un'amara sorpresa: è stata spaccata.

La targa si trova nella piazza dedicata ai martiri dell'Istria e della Venezia Giulia di cui proprio oggi, 10 Febbraio, si celebra il ricordo. Sull'episodio indagano polizia e Digos, che hanno acquisito immagini del sistema di videosorveglianza presente nella zona.

Intanto, il Comune è già al lavoro per ripristinare la targa, sotto la quale è stata posizionata una corona così come previsto per il giorno del Ricordo. "I vandali non ci fermeranno e non avranno l'ultima parola" ha commentato l'assessora alla cultura della memoria e alla toponomastica Maria Federica Giuliani, condannando il gesto.

"Purtroppo - aggiunge l'assessora- c’è ancora qualcuno, senza testa né memoria, che continua a negare questa pagina così drammatica della nostra storia. Un atto vergognoso con il quale si vuole colpire il ricordo delle vittime e offendere tutti i fiorentini. Ci auguriamo che i filmati delle telecamere permettano alle forze dell'ordine di individuare quanto prima i responsabili".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'omicidio sarebbe avvenuto al culmine di una lite domestica. Il figlio è stato arrestato. Sopralluogo della polizia scientifica nell'appartamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità