Lavoro mercoledì 26 marzo 2025 ore 10:35
"Senza contratto si sciopera", metalmeccanici in corteo

Sciopero di 8 ore e manifestazione: così in Toscana è stata anticipata di due giorni l'iniziativa nazionale, la terza in pochi mesi
FIRENZE — Puntano a riaprire la trattativa, altrimenti: "Senza il contratto si sciopera". E infatti oggi a Firenze, due giorni prima rispetto all'iniziativa nazionale, sotto questo slogan i metalmeccanici hanno dato vita a uno sciopero di 8 ore con corteo che ha mobilitato i lavoratori della Città metropolitana fiorentina e delle province di Prato e Pistoia.
Il rinnovo del contratto è stato al centro della protesta promossa da Fim, Fiom e Uilm e della manifestazione che ha preso le mosse dal polo universitario di Novoli per procedere fino a piazza Bambini e Bambine di Beslan alla Fortezza da Basso.
Qualche disagio per il traffico delle auto, mentre alcune linee dei bus hanno subito rallentamenti e deviazioni di percorso per il tempo necessario a far transitare i manifestanti. E' la terza volta in pochi mesi che i metalmeccanici scioperano. Dopodomani, giorno dell'iniziativa nazionale, in Toscana sono previste altre manifestazioni in varie città.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI