Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità martedì 16 ottobre 2018 ore 16:10

Screening neonatale, la Toscana amplia i test

La Regione ha aumentato il numero di patologie accertabili tramite diagnosi precoce sui neonati. Una guida del Meyer le spiega ai genitori



FIRENZE — Lo screening neonatale, che in Toscana viene eseguito gratuitamente su tutti i neonati dal 2004, da quest'anno si allarga a nuove patologie e una guida realizzata dalla Regione Toscana con l'ospedale pediatrico Meyer di Firenze e la Rete Pediatrica Toscana spiega ai genitori come il test, una semplice puntura sul tallone del bimbo, possa individuare precocemente oltre quaranta malattie metaboliche che se non curate in tempo possono anche essere causa di morte.

"La Toscana è stata la prima Regione ad aver attivato, all'inizio degli anni Duemila, gli screening per i neonati, anticipando di molti anni la legge nazionale che poi li ha resi obblgiatori - ha detto Stefania Saccardi - Ora è di nuovo la prima ad ampliare il ventaglio di screening, inserendone altri per altre patologie. Individuare subito possibili malattie significa poter intervenire tempestivamente per curarle. Con questa estensione, ci auguriamo di essere di esempio e di stimolo a livello nazionale".

Le nuove patologie introdotte nello screening neonatale sono tre malattie lisosomiali e le Scid, le immunodeficienze congenite severe. Come spiegato nella guida, diagnosticarle prima della comparsa dei sintomi permette l'avvio di terapie specifiche e salvare anche la vita dei piccoli appena nati.

La guida sullo screening neonatale è disponibile in italiano in tutti i punti nascita della Toscana, in cinese, arabo, albanese, francese, inglese e presto spagnolo sul sito internet del Meyer. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo ha 33 anni ed è stato bloccato dai militari mentre aspettava l'ex fidanzata davanti al suo luogo di lavoro con un coltello e un paio di forbici
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità