Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:50 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 14 ottobre 2020 ore 18:00

Il falso vino doc incantava Russia, Cina e Corea

Vino comprato in Sicilia e bottiglie turche nei carichi di falso Sassicaia doc sequestrato dalla finanza. Una cassa di vino perduta il primo indizio



FIRENZE — I clienti erano quasi tutti cinesi, coreani e russi, ammaliati dall'etichetta sulle bottiglie che riportava il noto marchio registrato "Doc Bolgheri Sassicaia". Dentro le 6.600 bottiglie sequestrate dalla guardia di finanza, però, c'era vino acquistato in Sicilia, le bottiglie stesse erano acquistate in Turchia e i tappi in Bulgaria. Un intervento, quello della finanza, che il procuratore della Repubblica di Firenze Giuseppe Creazzo ha definito "provvidenziale per evitare che venisse realizzato un giro d'affari notevole che a regime avrebbe fruttato circa 400.000 euro al mese".

E' il quadro emerso dalle indagini condotte dalle fiamme gialle della compagnia di Empoli nell'arco di un anno che hanno portato all'arresto di due persone, entrambe ai domiciliari: erano loro, secondo i finanzieri, a imbottigliare e apporre le etichette e la carta velina sulle bottiglie e a occuparsi anche dell'assemblaggio delle casse. 

E proprio una cassa di bottiglie, probabilmente cadute da un camion, ha messo gli investigatori sulla pista giusta stimolandone l'intuito: dentro, è stato spiegato, c'era un biglietto con dei numeri di telefono grazie ai quali l'indagine ha preso il volo.

Insieme ai due arrestati, sono indagate altre 11 persone, mentre altre cinque persone sono state perquisite. 

Le annate riportate sulle bottiglie erano quelle dal 2010 al 2015. A fine settembre i militari hanno sequestrato 80.000 peezzi contraffatti tra etichette, bottiglie, tappi, casse di legno, usati per confezionare 1.100 casse di vino per un totale, appunto, di 6.600 bottiglie. 

Se si fosse trattato di vino originale, il carico, avrebbe avuto un valore di quasi due milioni di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Operazione Bad Tuscan
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fermato dopo un appostamento, un giovane di 24 anni è stato arrestato con l'accusa di detenzione e spaccio di stupefacenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Cronaca

Attualità