Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 21 febbraio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Con le pistole in pugno rubano tutte le borse del negozio di Gucci a Manhattan

Attualità sabato 05 agosto 2023 ore 11:30

Sanità toscana sempre più connessa con un unico sistema

cavi connessione internet

E' stata aggiudicata la gara destinata a far superare la frammentazione digitale fra le diverse aziende sanitarie. Oltre 21 milioni a disposizione



FIRENZE — Sanità toscana sempre più connessa con unico sistema digitale: è l'occasione fornita dalla nuova gara, già aggiudicata, che punta a superare la frammentazione che talvolta attualmente vede le aziende sanitarie impiegare tipologie di apparecchiature differenti tra fibra ottica, Adsl o altro. 

La rete digitale e telematica del servizio sanitario toscano, che mette in connessione 800 strutture sanitarie tra ospedali, distretti e ambulatori della Toscana, parlerà dunque sempre più la stessa lingua. 

Il modello sarà ora quello di un’unica infrastruttura a servizio dell’intero sistema: la gestione unitaria permetterà una razionalizzazione che consentirà di armonizzare i servizi, alzare il livello della sicurezza e della ridondanza e resilienza informatica.

Se ne occuperà Estar, l’ente di supporto tecnico della sanità pubblica toscana, a cui la giunta regionale, nei giorni scorsi attraverso una delibera proposta dall’assessore regionale al diritto alla salute Simone Bezzini, ha messo a disposizione 21 milioni e 64mila euro per i prossimi tre anni.

L’operazione di razionalizzazione è propedeutica all’attivazione della futura iniziativa nazionale “Piano sanità connessa”, finanziata con le risorse del Pnrr, che ha l’obiettivo di garantire la connettività per strutture sanitarie, ospedali, distretti e ambulatori con velocità di almeno 1 Gbps e fino a 10 gigabyte per secondo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' di 5 vittime e 3 feriti il bilancio definitivo della tragedia. Minuto di silenzio a Camera e Senato. Le condizioni dei feriti. Domani lo sciopero
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità