Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Cronaca lunedì 14 agosto 2023 ore 11:30

Falso allarme bomba sull'Alta velocità, c'è la rivendicazione

polizia ferroviaria

Un dispaccio da fonte anonima è stato diffuso su un sito di matrice anarchica. Nel messaggio riferimenti al blitz a Carrara e allo sgombero a Firenze



FIRENZE — "Il sabotaggio della linea alta velocità è la conseguenza non tanto delle azioni repressive dello Stato di martedi 8 a CarraraFirenze, bensì una normale risposta ad uno stato emergenziale repressivo": è giunta così, sotto forma di dispaccio diffuso in forma anonima su un sito della galassia anarchica, la rivendicazione per il falso allarme bomba che nella serata del 9 Agosto scorso era giunto per la galleria Firenzuola della linea d'Alta velocità Firenze-Bologna, rimasta poi paralizzata per ore.

Le indagini della procura di Firenze si sono subito orientate sulla pista anarchica, e il fascicolo d'inchiesta è per terrorismo ed eversione. Finora, tuttavia, non era arrivata alcuna rivendicazione.

Il portale anarchico ha pubblicato il contenuto di quella che si dice essere una "mail anonima" con la formula "riceviamo e diffondiamo". L'oggetto inequivocabile è proprio "Av Firenze Bologna".

"Riguardo al falso allarme bomba sui treni Av Firenze Bologna - recita la comunicazione - in questi giorni sui giornali non si fa altro che parlare di terrorismo, eversione e fili rossi bianchi e verdi che collegano azioni a situazioni. Il sabotaggio della linea alta velocità è la conseguenza non tanto delle azioni repressive dello Stato di martedi 8 a Carrara e Firenze bensì una normale risposta ad uno stato emergenziale repressivo che bolla come terrorismo anche un lenzuolo con poche scritte o della carta stampata". 

E poi, più avanti: Ciò che è successo è in solidarietà a chiunque si sia trovato fermo, bloccato e derubato del tempo e della vita e non c’è colpa se per qualche ora le persone hanno sperimentato su di loro cosa vuol dire dovere aspettare, perdere tempo e rimanere fermi perché qualcuno ha deciso per te".

Infine: "L’anarchia non vuol dire bombe e di bombe non ce n’erano ma di fatto l’atto dimostra come sia impossibile per lo Stato essere onnipresente e proteggere l’ecomostro della Tav, delocalizzando la lotta agendo nella boscaglia e conoscendo i sentieri è cosi che usciremo dalle inquadrature delle telecamere in città".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro