Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:FIRENZE23°35°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
sabato 13 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Roger Federer applaudito al concerto dei Coldplay, Chris Martin gli dedica dei versi
Roger Federer applaudito al concerto dei Coldplay, Chris Martin gli dedica dei versi

Cronaca sabato 21 ottobre 2023 ore 12:10

Rissa fuori dallo stadio, Daspo fino a 10 anni per 12 tifosi

ultras fumogeni

Con gli ultimi provvedimenti arrivano a 32 i Daspo emessi nei confronti di altrettanti tifosi dopo i disordini per Fiorentina-Cagliari



FIRENZE — Daspo fino a 10 anni per 12 tifosi del Cagliari identificati dalla polizia nel corso della mega rissa fuori dallo stadio Artemio Franchi di Firenze avvenuta in occasione della partita di serie A Fiorentina-Cagliari il 2 Ottobre scorso.

Solo pochi giorni fa il questore fiorentino aveva firmato 20 provvedimenti di divieto di accedere agli stadi in Italia e in Europa nei confronti di 20 tifosi cagliaritani. Ora eccone di nuovi, per un totale di 32 Daspo.

La sera del 2 Ottobre scorso, secondo quanto ricostruito dalla squadra tifoserie della Digos fiorentina, poco prima delle 20 un gruppo di tifosi del Cagliari avrebbero improvvisato un corteo in viale dei Mille, direzione stadio, scandendo dei cori provocatori nei confronti dei supporters viola. Un gruppo di ultras fiorentini avrebbero dunque reagito.

Ne è nata una violentissima rissa con cinghiate, lancio di torce luminose e persino transenne stradali e carrelli espositori del supermercato completi di merci. Gli agenti della Digos avevano fermato e identificato una trentina di tifosi cagliaritani. Tra loro, i 12 destinatari dei Daspo odierni con divieti fra 5 e 10 anni, persone di età compresa tra i 25 e i 50 anni già noti alle forze di polizia per fatti analoghi.

Tutti e 12 le persone destinatarie dei provvedimenti sono anche risultate in passato aver ricevuto analoghi divieti: nel caso, ad esempio, di un 45enne cagliaritano, di almeno 5. Ecco perché per loro sono scattate prescrizioni di limitazione della libertà personale con presentazione nelle questure d'appartenenza che dovranno essere convalidate dal tribunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nei due sinistri sono state coinvolte 4 auto e un mezzo pesante. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, il 118 e le forze dell'ordine
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità