Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:FIRENZE10°22°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Cronaca lunedì 24 aprile 2023 ore 14:46

Ricercato in Russia per truffa fa il turista in Toscana

​L'uomo è stato segnalato in un albergo fiorentino ed è stato arrestato. In Russia rischia 10 anni di carcere per una truffa da oltre 200.000 euro



FIRENZE — Un ricercato internazionale è stato arrestato dalla polizia nel capoluogo toscano, si tratta di un cittadino russo di 56 anni, nei cui confronti la Corte di Mosca nel 2022 ha emesso un mandato di arresto ai fini estradizionali verso la Federazione russa per truffa, un reato per il quale il codice penale russo prevedere una pena fino a 10 anni di carcere.

L’uomo è stato rintracciato intorno alle 8 da una volante in un albergo del centro storico fiorentino. A segnalare la sua presenza nel capoluogo toscano è stato un alert ricevuto in via Zara dal sistema alloggiati web, il portale attraverso il quale le strutture ricettive, per legge, inviano in questura i dati dei propri ospiti.

"Il turista russo, con molta probabilità si era recato nel capoluogo toscano per trascorrere il ponte del 25 Aprile" hanno spiegato gli inquirenti che dopo l'arresto lo hanno trasferito al carcere di Sollicciano, a disposizione della Corte d’Appello di Firenze.

Secondo quanto ricostruito, con la collaborazione della Divisione Interpol del Servizio Cooperazione Internazionale di Polizia presso la Direzione Centrale di Polizia Criminale del Dipartimento di Pubblica Sicurezza, il destinatario del provvedimento, alcuni anni fa, avrebbe ottenuto una somma di oltre 18.000.000 di rubli russi, circa 200.000 euro, da un altro uomo, con la promessa di aiutarlo ad ottenere un lavoro nelle agenzie governative. Ottenuto il denaro però il 56enne non avrebbe mantenuto la promessa.

Sempre un alert sabato sera ha portato le volanti ad arrestato un cittadino rumeno di 53 anni, che alloggiava in una struttura recettiva in zona Careggi e sul quale pendeva un ordine di carcerazione emesso dal Tribunale di Roma a seguito di una condanna di 2 anni e 3 mesi per reati contro il patrimonio connessi anche al possesso illegittimo di armi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno