Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:46 METEO:FIRENZE22°31°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
domenica 20 luglio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Alluvioni in India, persone trascinate dall'acqua ad Ajmer: i video sui social
Alluvioni in India, persone trascinate dall'acqua ad Ajmer: i video sui social

Cronaca sabato 14 giugno 2025 ore 16:29

Ramo si stacca da un albero e piomba nel parco

Il parco delle Cascine (foto di repertorio)

Il ramo è crollato da un'altezza di circa 10 metri. Secondo gli esperti potrebbe trattarsi di un fenomeno chiamato "summer branch drop"



FIRENZE — Ramo si stacca da un albero e piomba a terra da un'altezza di circa 10 metri. E' accaduto questa mattina a Firenze, al parco delle Cascine. Nessuna persona è rimasta coinvolta.

Il ramo, come spiegato dal Comune, è caduto da un bagolaro in viale della Catena. "La pianta - spiegano da Palazzo Vecchio- era stata sottoposta ad una Vta (la Visual tree assessment, la valutazione visiva della stabilità di un albero, un metodo per valutare la stabilità e la salute delle piante) nel marzo del 2024 senza prescrizioni con scadenza a marzo del prossimo anno".

"Gli esperti - spiegano ancora dal Comune- ipotizzano si possa trattare di un caso di 'summer branch drop', la rottura (o il cedimento) improvvisa delle branche. Un fenomeno che si verifica durante i mesi estivi, quando le giornate sono particolarmente calde e l'aria è calma".

Il ramo è stato rimosso e il tratto del viale interno al parco è regolarmente aperto.

Il fatto è accaduto ad alcune decine di metri dal luogo dove due giorni fa la caduta di un altro ramo aveva colpito una ragazza di 23 anni, soccorsa in codice rosso e ricoverata all'ospedale di Careggi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo aver minacciato il farmacista, il rapinatore è fuggito con un bottino di mille euro facendo perdere le proprie tracce. Indaga la polizia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità