Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:15 METEO:FIRENZE13°20°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»

Attualità lunedì 14 aprile 2025 ore 14:10

Psicologi, è toscana la prima donna alla guida del Consiglio nazionale

La presidente dell’Ordine della Toscana Maria Antonietta Gulino guiderà l’organismo che rappresenta le psicologhe e gli psicologi italiani



FIRENZE — E' toscana la prima donna eletta presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi.  Maria Antonietta Gulino, dal 2020 presidente dell'Ordine toscano, guiderà per i prossimi quattro anni l’istituzione che rappresenta i professionisti italiani in questo campo.

Pratese d'adozione, dopo gli studi in psicologia all’Università degli Studi di Palermo si è specializzata in psicoterapia sistemico relazionale al Centro studi e applicazione della psicologia Relazionale di Prato. Da anni è didatta del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale di Roma.

Ringraziando i colleghi e le colleghe che l'hanno sostenuta con la loro fiducia, la neo presidente Gulino ha sottolineato l'importanza legata ad alcuni aspetti come la crescita della professione, il benessere psicologico e l'attenzione alle giovani generazioni.

"Mi impegno fin d’ora a rappresentare tutte le istanze trasversali e le sensibilità interne alla nostra amata professione e contribuire alla sua crescita. Lavoreremo insieme – continua la neo presidente - per portare sempre di più all'attenzione dei cittadini e delle istituzioni l'importanza del benessere psicologico, attraverso iniziative per esempio come l’introduzione strutturale dello psicologo di base a livello nazionale, indispensabile per garantire un livello di assistenza adeguato e accessibile a tutte le persone che ne hanno necessità”.

Per quanto riguarda bambini e giovani, Gulino ha sottolineato come "Gli studi e anche l'esperienza diretta delle nostre colleghe e colleghi dimostrano che sempre più adolescenti soffrono di ansia, depressione, dipendenze digitali, e sono vittime di bullismo e cyberbullismo". 

"Noi come professionisti dobbiamo sostenerli e aiutarli – conclude Gulino - a costruire strumenti per comprendere il mondo che li e ci circonda, intervenendo a scuola, sensibilizzando loro e le famiglie ad avere una maggiore cura della salute non solo fisica ma anche psicologica, emotiva e relazionale".

“Siamo felici di questa nomina che è motivo di orgoglio per tutto l'Ordine toscano. A Maria Antonietta - commenta il vicepresidente dell'Ordine degli Psicologi della Toscana Simone Mangini - va il nostro augurio di buon lavoro, sicuri che saprà portare avanti anche a livello nazionale le sfide che la nostra professione ha di fronte”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca