Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:20 METEO:FIRENZE11°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 12 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Ci ha insultati, si dimetta»: la voce degli studenti dopo lo scontro con Bernini ad Atreju
«Ci ha insultati, si dimetta»: la voce degli studenti dopo lo scontro con Bernini ad Atreju

Cronaca martedì 30 luglio 2024 ore 08:20

Psichiatra e infermiera aggredite lama in pugno

Ospedale

Il paziente ha tenuto sotto sequestro le due sanitarie per quasi un'ora, minacciandole con coltello e cacciavite. Con sé aveva una tanica sospetta



FIRENZE — Quarantacinque minuti di terrore a Firenze per una psichiatra e un'infermiera aggredite all'interno di un ambulatorio del centro di salute mentale da un paziente che impugnava un coltello e un cacciavite e con sé aveva una tanica sospetta: avrebbe potuto essere piena di liquido infiammabile o di carburante.

L'uomo venerdì scorso ha tenuto a lungo le due sanitarie sotto sequestro, minacciandole. Poi, d'improvviso, si è allontanato. Nessuna conseguenza fisica, dunque, ma tanta paura e un gesto di violenza contro il personale sanitario che si inserisce in una lunga, triste scia.

La psichiatra e l'infermiera hanno ricevuto la solidarietà del mondo sanitario e dei colleghi. Il presidente dell'Ordine dei medici di Firenze, Pietro Dattolo, in una nota ha sottolineato: "Le aggressioni verso tutto il personale sanitario non sono più sostenibili e richiedono un intervento protettivo urgente. Serve un altro omicidio per comprendere che dobbiamo fare qualcosa? A distanza di poco più di un anno dall'omicidio della psichiatra Barbara Capovani a Pisa, la storia ha rischiato di ripetersi". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'indagine partita da Brescia ha portato a 9 fermi in tutta Italia, Prato inclusa. Giro illegale di soldi per 30 milioni in 6 mesi. La voce dell'Opera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Cronaca

Attualità