Il nostro inviato è entrato nel palazzo di Assad: «Tra marmi e mobili preziosi ora sono accampati i ribelli»
Attualità sabato 30 settembre 2023 ore 18:45
Una toscana sul podio nazionale del 'ben vivere'
Il rapporto sul Ben Vivere nelle province italiane 2023 è stato presentato a Firenze. Bolzano è al primo posto, Prato è medaglia di bronzo
FIRENZE — C'è una città toscana sul podio nazionale del ben vivere in Italia ed è Prato, che guadagnando due posizioni rispetto all'anno scorso agguanta la medaglia di bronzo nella classifica stilata dal Rapporto sul BenVivere delle Province italiane 2023: classifiche, indicatori ibridi, benessere soggettivo, partecipazione e invecchiamento attivo.
La ricerca, giunta alla sua quinta edizione, è stata presentata oggi a Firenze nel corso del Festival nazionale dell'economia civile.
Per quanto riguarda la Toscana, se la provincia di Prato sale perdono invece entrambe 3 posizioni quelle di Firenze e Siena, che si portano al 5° e 6° posto.
In generale, nello studio curato da Leonardo Becchetti, Dalila De Rosa e Lorenzo Semplici, realizzato dalla Scuola di Economia civile con Avvenire e il contributo di Federcasse e Confcooperative il primo posto è è per la provincia di Bolzano, seguita da quella di Pordenone e poi appunto dal Pratese.
A seguire Milano e, come detto, Firenze e Siena. Poi basta: nessuna altra provincia toscana è nella rosa della top 10.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI