Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:23 METEO:FIRENZE13°19°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
venerdì 25 aprile 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»
25 Aprile, la partigiana Gina: «A 101 anni ho ancora paura che torni di nascosto il fascismo»

Attualità mercoledì 05 febbraio 2025 ore 18:00

Aeroporti, per Galilei e Vespucci un Gennaio da record

aereo

Per il sistema aeroportuale toscano il 2025 si è aperto con dati di traffico in netta crescita: 486mila passeggeri transitati nei due principali scali



FIRENZE / PISA — Parte col botto il 2025 del sistema aeroportuale toscano, con risultati senza precedenti registrati a Gennaio negli aeroporti di Amerigo Vespucci di Firenze e Galileo Galilei di Pisa. 

Il traffico complessivo è stato di 486mila passeggeri, in un +5,6% rispetto allo stesso periodo del 2024

La crescita è stata rilevata principalmente nel traffico nazionale (+6,2%), ma anche quello internazionale ha visto dati incrementali di tutto rispetto (+4,7%).

Qui Pisa

L’aeroporto di Pisa Galileo Galilei, con 285mila passeggeri, fa registrare un incremento del +7,2% rispetto al Gennaio 2024, grazie al miglioramento del load factor (+1,1 punti percentuali, attestandosi all’84,8%) e all’aumento dei voli passeggeri commerciali (+4,4%).

Entrambi i segmenti di traffico, internazionale e nazionale, mostrano una crescita (rispettivamente +7,0% e +4,2%). Tirana si posiziona al primo posto tra le destinazioni più richieste dai passeggeri di Pisa, seguita da Londra, Palermo, Catania e Bari.

Qui Firenze

L’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze celebra il miglior Gennaio di sempre, con 201mila passeggeri e un incremento del 3,4% rispetto al 2024. A trainare questa crescita è l’aumento del 7,3% dei voli passeggeri commerciali, che ha più che compensato la lieve flessione del tasso di riempimento degli aeromobili (75,0% a fronte del 78,0% del gennaio 2024). 

Particolarmente dinamico il traffico nazionale (+11,6%), e in crescita anche il traffico internazionale (+2,0%). Parigi si conferma la meta preferita dai viaggiatori in partenza da Firenze, seguita da Barcellona, Roma, Londra e Madrid.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La turista toscana aveva raggiunto l'Appennino modenese col marito. La vettura fuori controllo l'ha investita per poi finire contro una vetrina
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità