Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:FIRENZE14°21°  QuiNews.net
Qui News firenze, Cronaca, Sport, Notizie Locali firenze
mercoledì 22 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La torcia olimpica brilla sul red carpet del Festival di Cannes

Attualità sabato 21 gennaio 2023 ore 19:30

Neve intensa e a bassa quota, allerta in Toscana

Prevista una notte di nevicate intense e a quote basse soprattutto su Val Tiberina, Alto Mugello e Casentino con estensione a Siena e Grosseto



FIRENZE — Nel corso della notte è prevista una intensificazione delle nevicate sulla Toscana, è quanto emerge dal bollettino elaborato dal Centro funzionale regionale per le allerte meteo.

Le nevicate nel corso della notte tra sabato e domenica sono attese oltre i 100-200 metri di quota sui versanti orientali appenninici, in particolare delle province di Arezzo e Firenze, su Val Tiberina, Alto Mugello e Casentino e dal primo mattino probabile estensione oltre i 300 metri di quota a gran parte delle zone centro meridionali in particolare delle province di Arezzo, Siena e Grosseto.

Sull'Appennino Aretino e sulla Val Tiberina sono previsti fino a 30 centimetri, localmente superiori. In Casentino, Alto Mugello e Appennino fiorentino fino a 10-20 centimetri, localmente superiori in Alto Mugello. Su tutte le altre zone centro meridionali oltre i 300 metri come basso Mugello, Val di Chiana, Chianti fiorentino e zone collinari delle province di Arezzo, Siena, Grosseto e basso pisano generalmente sotto i 5 centimetri, localmente superiori in particolare su bassa Val di Chiana, Val d'Orcia.

Previsione fino alle 24 di domani (fonte Cfr)

Un profondo vortice depressionario sul medio Adriatico tende a risalire verso nord interessando dalla prossima notte anche l'appennino Toscano orientale (con abbondanti nevicate) e anche se più marginalmente la Toscana centro meridionale con nevicate fino a bassa quota.
Vento: sabato e domenica, vento forte da nord-est su gran parte della regione possibili forti con raffiche, localmente molto forti sull'Appennino aretino.
Mare: sabato e domenica, mare molto mosso al largo sul settore meridionale.

Neve

Sabato deboli nevicate fino a 200 metri di quota sulle zone orientali della regione, Alta Val Tiberina, Appennino aretino e localmente ridosso dei versanti orientali dell'Amiata, dal tardo pomeriggio e in serata graduale intensificazione delle nevicate sulle zone Appenniniche specie versanti orientali. 

Accumuli fino a poco abbondanti sull'Appennino aretino specie versanti orientali e sulla Val Tiberina, sull' Alto Mugello e sull'Appennino fiorentino, altrove non significativi. 

Domenica, nel corso della notte ulteriore intensificazione delle nevicate anche a carattere di rovescio oltre i 100-200 metri di quota sui versanti orientali appenninici, in particolare delle province di Arezzo e Firenze, Val Tiberina, Alto Mugello e Casentino; dal primo mattino probabile estensione delle nevicate oltre i 300 metri di quota a gran parte delle zone centro meridionali in particolare delle province di Arezzo, Siena e Grosseto. 

Accumuli: sull'Appennino Aretino specie versanti orientali e sulla Val Tiberina fino ad abbondanti, localmente molto abbondanti. In Casentino, Alto Mugello e Appennino fiorentino fino ad abbondanti. Su tutte le altre zone centro meridionali oltre i 300 metri basso Mugello, Val di Chiana, Chianti fiorentino e zone collinari delle province di Arezzo, Siena, Grosseto e basso pisano generalmente poco abbondanti, localmente abbondanti in particolare su bassa Val di Chiana, Val d'Orcia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ai clienti venivano proposte prestazioni 'particolari' in cambio di pagamenti extra. I due centri sono stati sequestrati dalla Finanza
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità